Espandi menu
cerca

Trama

Un giovane si presta a fare da controfigura in un film diretto dalla regista Ann Hui (nella parte di se stessa). L'immersione nelle fetide acque del fiume Tanshui lo lascia con un fastidioso torcicollo. Mentre il ragazzo passa da un medico all'altro alla ricerca di un rimedio che non riesce a trovare, il padre insegue il piacere in saune frequentate da omosessuali e la madre tenta di consolarsi con un amante apatico.

Note

Tsai Ming-liang ("The Hole") si conferma come uno dei registi più importanti degli anni Novanta. La sua è una convincente radiografia di un universo in disfacimento, dominato dal malessere, dalla paura e dal desiderio.

Commenti (3) vedi tutti

  • Straordinario, potente come pochi ce ne sono. Non posso che fare un plauso all'attore Miao Tien, altro che Oscar.

    commento di frankdeniro
  • Grande Tsai Ming-linag che riesce a coinvolgre e ipnotizzare lo spettatore,riducendo al minimo i dialoghi e parlando solo con le immagini.Cinema dal taglio esistenzialista,sulla solitudine e la difficolta’ della comunicazione.Straziante.

    commento di ripley77
  • "Nessuno tocchi Tsai Ming Liang" Non ho commenti di sorta da esprimere, il film l'ho visto e poi anche rivisto, ma ora qualcuno dovrebbe spiegarmelo. Proprio perchè rigorosamente incompreso, Tsai Ming Liang è un genio.

    commento di DrFloyd
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

La regista Ann Hui (che interpreta se stesa) sta girando un film nella città di Taipei. Una sequenza prevede il galleggiamento di un cadavere nel fiume Tanshui. Usano un manichino ma l'effetto non è mai quello desiderato. Il giovane Xiao-Kang (Lee Kang-sheng), che si trova sul set come semplice curioso, accetta di fare da controfigura e si immerge nelle fetide acque del fiume. Dopo… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Non sono mai stato un fan sfegatato del cinema cinese, popolare o nazionalista che fosse e non lo divento per questo film, per quanto possa essere significativo. Hsiao-Kang è un giovane toccato dalla disgrazia, dopo avere accettato di immergersi in un fetido fiume che scorre attraverso Taipei, per un film che si sta girando nei dintorni. Il dolore sempre più lancinante che affligge il giovane… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2021
2021
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Ming-liang ci offre l'ennesimo bel film da "festival" sulle disavventure di una comparsa cinematografica ammalatosi dopo una breve immersione in un fiume fetido.Poi pero' e' tutto quello che gira intorno che stuzzica....il padre omosex....la madre che si eccita sui film porno.Il finale come succede spesso lascia un po' interdetti....ma tutta la visione del film si lascia "vedere".

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Non sono mai stato un fan sfegatato del cinema cinese, popolare o nazionalista che fosse e non lo divento per questo film, per quanto possa essere significativo. Hsiao-Kang è un giovane toccato dalla disgrazia, dopo avere accettato di immergersi in un fetido fiume che scorre attraverso Taipei, per un film che si sta girando nei dintorni. Il dolore sempre più lancinante che affligge il giovane…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
2011
2011

Malattia

Redazione di Redazione

Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

La regista Ann Hui (che interpreta se stesa) sta girando un film nella città di Taipei. Una sequenza prevede il galleggiamento di un cadavere nel fiume Tanshui. Usano un manichino ma l'effetto non è mai quello desiderato. Il giovane Xiao-Kang (Lee Kang-sheng), che si trova sul set come semplice curioso, accetta di fare da controfigura e si immerge nelle fetide acque del fiume. Dopo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2009
2009

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Terzo lungometraggio del taiwanese (ma nato in Malaysia) Tsai Ming-Liang, premiato con l'Orso d'Argento al Festival di Berlino: un'opera rigorosa e suggestiva che esplora con occhio algido e sconvolgente realismo, attraverso una vicenda di disperate incomprensioni familiari e profonde solitudini, il degrado esistenziale di una società in disfacimento. Con dialoghi…

leggi tutto
Recensione

Fiumi

Redazione di Redazione

Chi ci abita vicino li conosce, ci parla. E sa che sono vivi non solo perché sono in continuo movimento alla ricerca del mare. Per questo alle volte il fiume non è scenario: in certi film la sua natura è forte e…

leggi tutto

Hotel

Redazione di Redazione

Non-luogo d'incontro ideale per anime in viaggio, nascondiglio perfetto per fuggiaschi cronici (o occasionali), scenario di traffici oscuri, luogo d'elezione per incontri illeciti. Dall'Overlook al Bates Motel, dal…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Diario di un dolore, inspiegabile e tenace, che, come un fiume, o come una cascata che inonda una casa dal soffitto, travolge con irruenza e allaga, improvvisamente, l'intera nostra esistenza. Il misterioso ed incurabile torcicollo del ragazzo protagonista è la metafora della sofferenza individuale e non condivisibile, con cui ciascuno si trova costretto ad affrontare, da solo, ogni istante ed…

leggi tutto
2007
2007
2005
2005
2004
2004

Recensione

truffaut di truffaut
8 stelle

Fu una vera rivelazione, il primo film di Tzai Ming Liang che vidi Rimasi folgorato dall'essenzialità della regia e dal dolore autentico che sprigionano le immagini

leggi tutto
Recensione

film a tematica omosessuale

fugazi di fugazi

film molto diversi per genere e per provebienza,ma ognuno offre interessanti spunti di riflessione,chi piu' chi meno,buona visione per maggiori informazioni http://www.clubclassic.net/servizi/movie/movie_a.html

leggi tutto
Playlist

Recensione

valien88 di valien88
8 stelle

Un film molto disturbante, angosciante, ancora di più per il fatto che il ritmo è lentissimo e rischia di annoiare lo spettatore medio. Non del tutto riuscito, qualche lungaggine c'è, ma non può lasciare indifferenti per gli spunti di riflessione che offre sull'incomunicabilità e sulla famiglia.

leggi tutto
Recensione
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito