Cielo di fuoco

Regia di Henry King vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Cielo di fuoco

di emmepi8

King va  avanti con un attore come Peck per portare le sue storie che riuscivano a prendere una vasta fascia di pubblico, rifacendosi a canoni anche molto datati, ma che all’epoca erano molto funzionali. Il ruolo dell’attore naturalmente è la chiave di tutta la storia, che inizia con questo personaggio dedito al dovere disconoscendo ogni forma sentimentale che la vita in via naturale ci porta nel  nostro coinvolgimento quotidiano. I sentimenti sono al di fuori del dovere, l’attuazione di questo naturalmente si scontro con  realtà ed il fattore umano, e volta per volta il carattere del generale riesce a piegarsi a situazione che vissute in maniera reale, lo cambiano. Il gioco della storia in effetti consiste in questo, anche se il classicismo del regista non dà molti fremiti all’azione del film, se non nelle riprese aeree che nella seconda parte riescono  a prendere la nostra attenzione, e il regista, specialista del tema riesce a creare la tensione giusta, gode inoltre di un’ottima sceneggiatura di genere. Il film di recente è stato considerato fra i film  culturalmente e storicamente fra il cinema da conservare

una storia che punta sul valore psicologico e spettacolare

Su Henry King

un argomento a lui congeniale

Su Gregory Peck

un duro che poi si ammorbidisce, ruolo congeniale

Su Dean Jagger

ottimo e vinse anche l'Oscar