Espandi menu
cerca

Cielo di fuoco

Regia di Henry King

Con Gregory Peck, Hugh Marlowe, Gary Merrill, Dean Jagger, Millard Mitchell, Robert Arthur, Paul Stewart, John Kellogg, Robert Patten Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

In un campo inglese, nel 1942, un gruppo di aviatori americani organizza i primi bombardamenti aerei in pieno giorno contro il territorio tedesco. Ma il loro comandante, dopo aver creato dal nulla un'unità combattente restituendo a tutti un amor proprio dimenticato, crolla per la tensione. Ottimo film americano di guerra con scene di combattimenti aerei che non restano fini a stesse: al regista interessa soprattutto lo stress fisico e psichico al quale sono sottoposti i responsabili, e il confronto tra morali diverse messe in crisi. Il regista King aveva una vasta esperienza di aviazione, Gregory Peck nel ruolo dell'ufficiale con l'esaurimento nervoso è perfetto.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

vermeverde di vermeverde
9 stelle

Cielo di fuoco (titolo originale Twelwe o’clock high) riguarda le vicende del gruppo 918 di bombardieri B17 di stanza ad Archbury in Inghilterra nel 1942; è stato girato nel 1949 da Henry King, pilota egli stesso, che durante la guerra prestò servizio nella difesa aerea degli USA. Si tratta di un film anti-spettacolare, che si distacca dai consueti film di guerra, in cui i… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Il comandante di una squadra aerea americana di stanza in Inghilterra nel 1942 è troppo comprensivo nei confronti dei suoi uomini, anche a scapito del successo delle missioni (particolarmente rischiose, trattandosi di bombardamenti diurni): lo sostituisce Gregory Peck, che sistema tutto ma ci rimette la salute. Solita storia del graduato severo ma giusto, che dapprima si fa odiare dai… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

vermeverde di vermeverde
9 stelle

Cielo di fuoco (titolo originale Twelwe o’clock high) riguarda le vicende del gruppo 918 di bombardieri B17 di stanza ad Archbury in Inghilterra nel 1942; è stato girato nel 1949 da Henry King, pilota egli stesso, che durante la guerra prestò servizio nella difesa aerea degli USA. Si tratta di un film anti-spettacolare, che si distacca dai consueti film di guerra, in cui i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2013
2013

Recensione

vincenzo carboni di vincenzo carboni
10 stelle

Vidi questo film in TV, ovviamente per caso, non ricordo quando. Faticai non poco a trovare il DVD. Vidi e rividi infinite volte due scene di questo film memorabile. La prima, quella in cui il Maggiore Stovall fa ritorno in Inghilterra dopo la guerra: trova sulla vetrina di un rigattiere una caraffa in ceramica a forma di volto, quello di un pirata mascherato. Era l'emblema del bar del campo ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Il comandante di una squadra aerea americana di stanza in Inghilterra nel 1942 è troppo comprensivo nei confronti dei suoi uomini, anche a scapito del successo delle missioni (particolarmente rischiose, trattandosi di bombardamenti diurni): lo sostituisce Gregory Peck, che sistema tutto ma ci rimette la salute. Solita storia del graduato severo ma giusto, che dapprima si fa odiare dai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

King va  avanti con un attore come Peck per portare le sue storie che riuscivano a prendere una vasta fascia di pubblico, rifacendosi a canoni anche molto datati, ma che all’epoca erano molto funzionali. Il ruolo dell’attore naturalmente è la chiave di tutta la storia, che inizia con questo personaggio dedito al dovere disconoscendo ogni forma sentimentale che la vita in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

È il tipico film bellico americano del periodo "staliniano" della guerra fredda. Ci sono tutti gli elementi che caratterizzano il genere in questo particolare lasso di tempo. Come scrive Giuliana Muscio (Hollywood va in guerra, nella Storia del cinema mondiale di Gian Piero Brunetta), uno di questi elementi è la concezione nuova della figura del leader, la cui posizione diventa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2009
2009

Recensione

teaestefano di teaestefano
10 stelle

Stupefacente e originale film, il cui centro tematico non è tanto quello degli ultimi bombardamenti aerei sulla capitolante Germania, quanto quello della coscienza di un generale che viene messa a dura prova da eventi limite, come pure le reazioni psicologiche degli individui in situazioni estreme. E' un film di guerra, non antimilitarista in senso stretto, ma pure spoglio di qualsiasi retorica…

leggi tutto
2008
2008
2005
2005

Recensione

atticus25 di atticus25
6 stelle

Il genere non è di mio interesse ma se c'è GREG PECK per me il genere passa in ultimo piano.Bello però con alcune scene girate dal vero come quelle dei bombardamenti.

leggi tutto
Recensione
1950
1950
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito