Non giocate con il cactus

Regia di Robert Altman vedi scheda film

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Non giocate con il cactus

di sasso67

Uno dei film meno riusciti di Altman, prima della sua rinascita degli anni Novanta.

Se bisogna essere sinceri e dire la verità, anche su uno dei più grandi e dei più amati cineasti dei nostri tempi, allora è necessario riconoscere che gli anni Ottanta sono stati un periodo lungo di impasse, quanto meno creativo, per Altman. Il regista di Nashville, infatti, è stato autore, in quel periodo, di pellicole francamente imbarazzanti, come Terapia di gruppo e come questo Non giocate con il cactus, film che forse avrebbe voluto attualizzare all'era reaganiana il cazzeggio già messo in scena dallo stesso Altman - con ben altri risultati - ai tempi di M.A.S.H., che si ambientava durante la guerra di Corea, guardando tuttavia a quella del Vietnam. Se nel film con Donald Sutherland ed Elliott Gould si metteva alla berlina la guerra con i suoi assurdi meccanismi, qui l'obiettivo vorrebbe essere quello di esercitare un profondo taglio satirico sul capitalismo americano degli anni Ottanta, ma se da un lato la conclusione è profondamente capitalistica (i due protagonisti guadagnano tanti soldi grazie ad un magnate un po' anticonformista), dall'altro si raggiunge involontariamente - e qui sta il guaio - lo stesso senso di vuoto già mostrato dallo stesso autore, assai meglio e con diversa pregnanza anche spettacolare, in California Poker.