Espandi menu
cerca
A 007. Dalla Russia con amore

Regia di Terence Young vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su A 007. Dalla Russia con amore

di scandoniano
10 stelle

Secondo capitolo della saga dedicata all’agente al servizio di Sua Maestà. Stavolta James Bond (Sean Connery) è inviato in Turchia, ad Istanbul, in piena guerra fredda, per rubare ai russi il Lektor, un marchingegno ipertecnologico che legge codici altrimenti indecifrabili. La attende  una spia russa, Tatiana Romanova (Daniela Bianchi), all’inconscio servizio della SPECTRE, grazie all’intercessione delle perfida numero 3, Rosa Klebb (Lotte Leyna). Sulle piste di Bond c’è il letale Red Grant, che lo seguirà fin quasi in Italia, per il grande scontro finale sul treno, tra Zagabria e Trieste.

Confezionato alla perfezione, con una sceneggiatura di ferro, il film assume nuovi connotati: Bond è meno metodico e più amatore e la sua scaltrezza è coadiuvata dai gadget: machismo e tecnologia saranno costanti che non abbandoneranno Bond per tutto il resto della serie. Ironico, anche se non agli standard a cui ci abitueranno i successivi capitoli e più movimentato del precedente (anche se in confronto ai sequel di 50 anni dopo è come un pesce rosso che si muove accanto ad una piscina infestata da squali); ne viene fuori un film meno fascinoso, ma più legato alla matrice spionistica (la ventiquattrore in dotazione è il sogno di milioni di spettatori, così come le scarpe con il coltello retrattile).

Film più maturo del suo tempo: la Bondgirl mostra il fondoschiena,  due gitane si battono tra loro e poi finiscono in orgia con 007 e l’anziana numero 3 della SPECTRE ostenta apprezzamenti lesbici.

Film all’altezza della saga. Se si cerca il film su qualche manuale, attenzione il titolo italiano è “A 007. Dalla Russia con amore”. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati