Espandi menu
cerca

Il principe di Homburg

Regia di Marco Bellocchio

Con Andrea Di Stefano, Barbora Bobulova, Toni Bertorelli, Anita Laurenzi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il principe Friederich Arthur von Homburg, ufficiale di cavalleria, lancia in battaglia il suo squadrone prima del tempo convenuto, trasgredendo così agli ordini che gli erano stati dati. Nonostante la vittoria conseguita, l'ufficiale viene condannato a morte. Di fronte alla sentenza capitale, il principe, in preda al terrore, è dapprima aiutato dalla bella Natalia, ma poi rifiuta la grazia.

Note

Bellocchio si rivolge a un testo di Heinrich von Kleist, in costume, immerso in una rarefazione fuori dal tempo. Non modifica il testo, ma ne fa emergere le qualità "assolute", i dilemmi morali e politici. La tensione, sospesa tra la fantasia onirica romanzesca e la razionalità secca del reale, divora il film, costruito in un crescendo ineluttabile. Un'opera assolutamente non formalista (con un protagonista giovane e inesperto), ma che possiede qualità formali rare nel cinema italiano.

Commenti (3) vedi tutti

  • Sembra una vecchia opera teatrale mal recitata, ingarbugliata e senza anima. Si salva la Bobulova

    commento di ferni
  • Il film è tratto da un famoso dramma di Heinrich von Kleist scritto all’inizio dell’800 e contestualizzato nel 1675 durante le guerre nordiche con il regno di Svezia. Qualche elemento cinematografico in più avrebbe giovato al film, ma forse lo scopo era la caratterizzazione dei personaggi, non perfettamente riuscita

    leggi la recensione completa di Maciknight
  • Film di ca. 85' dei quali rimane in ricordo solo il bel volto della Bobulova mentre della Storia ci si puo' dimenticare velocemente in quanto non succedono tante cose da ricordare.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Maciknight di Maciknight
6 stelle

Il film è tratto da un famoso dramma di Heinrich von Kleist scritto all’inizio dell’800 e contestualizzato come eventi nel 1675 durante le guerre nordiche con il regno di Svezia (allora era considerata un Impero, occupava i tre quarti della Scandinavia). Il principe di Homburg è un generale al comando di un reggimento agli ordini del Principe Elettore di Brandeburgo (i… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film un po' particolare, dall'ambientazione ridotta al minimo e dal tono un po' rarefatto. Il dilemma costruito da Heinrich von Kleist nel suo dramma teatrale è restituito con efficacia da Bellocchio, il quale si concentra su questo ed evita altri argomenti che erano subito fuori dalla porta; si pensi al problema della guerra e della pace, e delle motivazioni di una guerra. Il nodo… leggi tutto

5 recensioni positive

2023
2023
2020
2020
Trasmesso il 15 agosto 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 10 agosto 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 2 agosto 2020 su Rai Storia
2016
2016
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Maciknight di Maciknight
6 stelle

Il film è tratto da un famoso dramma di Heinrich von Kleist scritto all’inizio dell’800 e contestualizzato come eventi nel 1675 durante le guerre nordiche con il regno di Svezia (allora era considerata un Impero, occupava i tre quarti della Scandinavia). Il principe di Homburg è un generale al comando di un reggimento agli ordini del Principe Elettore di Brandeburgo (i…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film un po' particolare, dall'ambientazione ridotta al minimo e dal tono un po' rarefatto. Il dilemma costruito da Heinrich von Kleist nel suo dramma teatrale è restituito con efficacia da Bellocchio, il quale si concentra su questo ed evita altri argomenti che erano subito fuori dalla porta; si pensi al problema della guerra e della pace, e delle motivazioni di una guerra. Il nodo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 ottobre 2014 su Rai 5
Trasmesso il 1 ottobre 2014 su Rai 5
Trasmesso il 29 settembre 2014 su Rai 5
2013
2013

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7 FASCINOSO Opera precisa e antispettacolare che partendo da dei presupposti molto simili al teatro filmato, recupera un'idea di cinema fiction a stretto contatto 'reale' con le vicende narrate. Dal sonoro, alle luci, ai tagli di ripresa, la messinscena di Bellocchio misura il classico romantico di Kleist attualizzandolo, nella tensione dei caratteri, nella rigida disciplina sociale che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Un'opera di acuta riflessione sull'interiore dibattito, eterno ed insormontabile, fra obbedienza all'autorità e senso della giustizia; Bellocchio trasla efficacemente il romanzo ottocentesco di Heinrich Von Kleist, riscrivendolo fedelmente in forma di sceneggiatura, ed affida il ruolo di protagonista ad un non eccellente (il casting è qui probabilmente fra i meno ispirati del…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Il principe Friederich Arthur von Homburg,alla testa del suo squadrone di cavalleria,parte all'attacco prima del tempo convenuto. Nonostante la vittoria conseguita, il fatto di aver trasgredito agli ordini gli vale la condanna a morte da parte della corte marziale. Da una tragedia di Heinrich von Kleist ,Bellocchio trae un mirabile film in costume in cui non mancano le sue solite escursioni nei…

leggi tutto

Sogni

Redazione di Redazione

Della relazione tra cinema e sogno si è sempre parlato tantissimo: il rapporto è quasi destinale, forse anche perché la nostra memoria onirica è a tal punto immaginifica. Per molti registi poi riuscire a…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Tensioni universali di amore e onore, ragion di Stato e idealismi personali, dirette da un Bellocchio attento alle psicologie e al rigore di un'immagine analitica e veggente, scientifica ma anche introiettata nella realtà metafisica, dominata da colori freddi, luci ed ombre. 8

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

Bel film di Bellocchio che gira questa storia in costume con un arguzia ed una calama rara nel cinema italiano.Nessun eccesso visivo fatto con dolly o carrelli inutili,il tutto e' molto classico ma diretto con eleganza.Notevole la prova degli attori.Un film pesante ma necessario se si ama il film in costume.

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Il mio Bellocchio

emmepi8 di emmepi8

Grande personalità del nostro cinema.Oggi ha acquistato una maturità ed ha superato un lungo percorso di crisi personale per cui ci aspettiamo grandi frutti, e ne abbiamo bisogno.. Forza Marco!!

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito