Espandi menu
cerca

Tutti giù per terra

Regia di Davide Ferrario

Con Valerio Mastandrea, Benedetta Mazzini, Carlo Monni, Gianluca Gobbi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Walter ha ventidue anni ed è tornato controvoglia in famiglia a Torino, dopo aver passato l'adolescenza a Roma da sua zia Caterina. Dotato di feroce ironia, ma senza lavoro, senza soldi e soprattutto senza alcuna prospettiva, non fa altro che ciondolare per le vie del centro. Osserva gli odiati simboli della ricchezza, fantasticando di una storia d'amore che valga la pena di essere vissuta.

Note

Ferrario dirige con stile moderno (ma non modaiolo) una commedia grottesca, acida e finalmente non ruffiana.

Commenti (11) vedi tutti

  • Il tiolo è solo la fine di una filastrocca che la generazione di cui si parla nel film conosce bene, ma è anche, metaforicamente, una visione del mondo e delle persone.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Prendendo spunto da uno dei romanzi italiani di maggior successo di metà anni novanta, Ferrario racconta con garbo, ironia ed un buon ritmo le vicende di un neet ante litteram alle prese con il tentativo di dare un senso alla sua vita

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Con uno stile aggressivo alla Danny Boyle prima maniera, Davide Ferrario riesce nel piccolo miracolo di scattare una precisa fotografia della precarietà di un momento storico e di una turbolenta fase dell'esistenza, che anche rivista oltre vent'anni dopo conserva intatta la sua efficacia.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Purtroppo la resa cinematografica non è all'altezza del romanzo di Culicchia. Probabilmente serviva una scelta più coraggiosa, anziché limitarsi a trasporre la carta su pellicola. Peccato. Voto: 6+.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Tormenti giovanili con ironia

    leggi la recensione completa di siro17
  • Giro giro tondo, senza cadere in terra. La vita dispensa angosce, ma anche sorprese e si può diventare inaspettatamente adulti sul pavimento di un negozio.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Buon film con un ottimo Mastrandrea

    commento di antonio de curtis
  • commento di Dalton
  • VOTO : 7,5 Uno dei film più belli ed intelligenti girati in Italia negli ultimi dieci anni! Spiritoso, ma anche disilluso, genuino e contro il sistema. Educativo.

    commento di supadany
  • uno dei pochi film degni di attenzione del cinema italiano degli ultimi dieci anni

    commento di bocchan
  • Mastandrea geniale e bravissimo… qualunque diciottenne si riconosce alla perfezione nel personaggio! Piccola opera d'arte all'italiana anche e soprattutto per i mitici Cccp che ci accompagnano alla grande nella colonna sonora!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Uno sguardo sbilenco su una generazione di sottovuoti spinti creati dalla mancanza di prospettive.L'inizio di un cammino in una società che non fa nulla per essere accogliente,anzi.Un contesto urbano tanto livido e tetro quanto è vivace l'intelligenza del protagonista,ventiduenne in ritardo sugli appuntamenti della vita ma dotato di ironia arguta e sferzante sugli altri ma… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Walter è uno svagato ventenne che si divide tra il menage conflittuale con i genitori, una vita da svogliato e inconcludente studente di filosofia e l'idealismo un pò vacuo di chi non sa scegliere un percorso professionale e umano soddisfacente passando le sue giornate tra la lettura dei classici e indolenti velleità letterarie. Quando arriva per lui, anche se con burocratico ritardo, il… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alexio350 di alexio350
4 stelle

Walter (Valerio Mastandrea) è un ragazzo già diplomato in ragioneria ma ancora vergine, che oltretutto non riesce a trovare una precisa collocazione nel mondo del lavoro né, d'altra parte, qualcosa di serio a cui dedicarsi. Da qui una seria di avventure più o meno spiacevoli.   Il regista Davide Ferrario cerca di rappresentare le incertezze di un giovane alle… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Era inevitabile che il libro di Giuseppe Culicchia finisse sul grande schermo, visto il successo che stava avendo. Io non lo lessi all'epoca, ma me lo ricordo molto bene, perché avevo circa quell'età e altri studenti attorno a me lo leggevano. Accettato che la riduzione cinematografica sia fedele – almeno nessuno mi ha detto il contrario – è un film che dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2023
2023

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Ferrario prende spunto da uno dei successi letterari di metà anni '90 per imbastire una commedia spumeggiante che, nello stile, ricorda molto i coevi "Ovosodo" e "Cresceranno i carciofi a Mimongo" (anche se, almeno personalmente, trovo i film di Virzì e di Ottaviano più riusciti e strutturati). Attraverso le vicende di Walter (un giovane ed efficace Valerio Mastandrea),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'11 novembre 2023 su Rai Storia

Recensione

Operaio74 di Operaio74
7 stelle

"Tutti giù per terra" è un film italiano del 1997, diretto da Davide Ferrario. Questo film è un esempio affascinante di cinema italiano contemporaneo, noto per la sua narrativa complessa e le sue tematiche profonde. La trama del film ruota attorno a Bepi, un venditore di cappelli veneziano interpretato magistralmente da Valerio Mastandrea, che intraprende un viaggio in…

leggi tutto
Recensione
2022
2022
2020
2020

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

  Tratto dall'omonimo romanzo di Giuseppe Culicchia, una storia di formazione nella Torino anni 90 che cattura perfettamente il senso di smarrimento che si prova da ventenni, quando non si sa che direzione imprimere alla propria esistenza e ci si sente sballottati da mille spinte contraddittorie. Con la crisi di Walter, Davide Ferrario riesce nel piccolo miracolo di scattare una precisa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

andenko di andenko
6 stelle

"Tutti giù per terra" è tratto dall'omonimo romanzo di Culicchia. Nel 1994 lessi con gusto il libro, sia per la storia, che in parte sentivo mia (ero giovane allora...), sia per la scrittura fresca e accattivante, tanto che mi ricordo quasi tutti gli snodi della trama a distanza di venticinque anni (ero giovane allora!). Purtroppo la resa cinematografica non è all'altezza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

siro17 di siro17
5 stelle

Un film con un giovane Mastandrea sulle incertezze e le paure della giovinezza, quando non si ha la più pallida idea di quale sia il proprio ruolo del mondo. Se a questo si aggiunge il contesto economico non proprio florido del protagonista ecco che il film rappresenta uno spaccato inquietante. Ma la disillusione, l’ironia e il sarcasmo con cui Mastandrea interpreta il ruolo del…

leggi tutto
Recensione
2019
2019

Agosto + Settembre 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario con le visioni di Agosto e di Settembre... I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.   Serie TV concluse: 1a The Boys.   E voi cosa avete visto di interessante…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 settembre 2018 su Cine Sony
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 agosto 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 3 agosto 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 30 maggio 2018 su Cine Sony
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
9 stelle

A volte accade che qualche film, grazie all'armonica presenza delle giuste componenti, riesca a diventare un perfetto manifesto di un tempo, di un luogo, di una generazione, di un particolare universo del vivere. Ecco, "Tutti giù per terra" è l'impeccabile raffigurazione delle problematiche giovanili di un tempo non troppo lontano, dei turbamenti ed i dubbi che un ragazzo (od una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito