Espandi menu
cerca

Trama

Giamaica, 1860. Per evitare che i figli abbiano un'educazione poco soddisfacente, i Thornton li inviano con una nave in Inghilterra. Ma il vascello è assaltato dai pirati comandati da Chavez, uno strano bucaniere che cattura i bambini. A poco a poco, tra i ragazzi e il pirata nasce una strana amicizia. Uno dei bambini muore casualmente, mentre senza volerlo la bambina uccide un capitano olandese tenuto prigioniero. Alla fine i pirati vengono catturati e i prigionieri tratti in salvo e Chavez si sacrificherà per non compromettere la bambina.

Note

Film d'avventure un po' in ritardo coi tempi, di non grande successo, con spunti ironici che volgono al tragico.

Commenti (1) vedi tutti

  • Per il fascino che suscitò in me alla prima visione quando ero ancora ragazzina gli do' il massimo. Non ho ancora letto li libro che sta li sullo scaffale da almeno un anno comprato appositamente!. Non ho più tempo, purtoppo, per leggere

    commento di TeresaLo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mondolariano di mondolariano
8 stelle

Quest'avventura a cavallo tra dramma e commedia è un piccolo capolavoro di produzione anglo-americana. Parte in sordina ma migliora durante il viaggio, sfociando in un finale saturo di malinconica nostalgia. Bisogna capirla al di là di ciò che si vede, laddove le scene d'azione sono solo la cornice di un'interessante analisi psicologica dell'infanzia.  leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Matty9090 di Matty9090
6 stelle

Pellicola interessante, un sempre grande e misterioso James Coburn che rende l'immagine della pacatezza rispetto ad un più rozzo ed esuberate Quinn. Non mi è piaciuto il continuo chiasso iniziale e le insulse urla della madre dei bambini, certo un film movimentato tipica avventura piratesca, con un finale non molto felice per i due protagonisti! Sufficiente! leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

teaestefano di teaestefano
stelle

Sarà tecnicamente anche ben fatto, ma confesso che l'ho abbandonato al settimo minuto, dopo il ciclone. La bella sigla con la bella canzone mi avevano illuso. Mackendrick ha una cattiveria e un cinismo tanto caustici quanto sottili. Il ritratto dei personaggi già in quei pochi minuti mi ha fatto venire il voltastomaco: tutti sciocchi, goffi... Poi il padre che rischia la vita per prendere le… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016
2011
2011
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

MOMOTARO di MOMOTARO
8 stelle

Il film dovrebbe essere messo in una lista o una rassegna dal titolo L'infanzia (probabilmente) uccide... Più dalle parti di un Signore delle Mosche che un film d'avventura di stampo classico, contaminato e contaminante, suadente e pericoloso, lascia intravedere una realtà dove il bene ed il male si (con)fondono. I bambini ci guardano.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

Matty9090 di Matty9090
6 stelle

Pellicola interessante, un sempre grande e misterioso James Coburn che rende l'immagine della pacatezza rispetto ad un più rozzo ed esuberate Quinn. Non mi è piaciuto il continuo chiasso iniziale e le insulse urla della madre dei bambini, certo un film movimentato tipica avventura piratesca, con un finale non molto felice per i due protagonisti! Sufficiente!

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 dicembre 2010 su Rete 4

Recensione

dedo di dedo
6 stelle

Per dare un’educazione migliore ai figli un po’ selvatici, cresciuti in Giamaica, i Thornton decidono di spedirli nella madre patria. Imbarcati su un veliero, questo viene abbordato dai pirati e, per errore, i fratelli assieme ad altri piccoli compagni di viaggio si ritrovano nella nave pirata comandata da Chavez, strano individuo più simile ad un buon direttore di college che…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 gennaio 2010 su Rete 4
2009
2009

Recensione

mondolariano di mondolariano
8 stelle

Quest'avventura a cavallo tra dramma e commedia è un piccolo capolavoro di produzione anglo-americana. Parte in sordina ma migliora durante il viaggio, sfociando in un finale saturo di malinconica nostalgia. Bisogna capirla al di là di ciò che si vede, laddove le scene d'azione sono solo la cornice di un'interessante analisi psicologica dell'infanzia. 

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

teaestefano di teaestefano
stelle

Sarà tecnicamente anche ben fatto, ma confesso che l'ho abbandonato al settimo minuto, dopo il ciclone. La bella sigla con la bella canzone mi avevano illuso. Mackendrick ha una cattiveria e un cinismo tanto caustici quanto sottili. Il ritratto dei personaggi già in quei pochi minuti mi ha fatto venire il voltastomaco: tutti sciocchi, goffi... Poi il padre che rischia la vita per prendere le…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 novembre 2008 su Rete 4
2007
2007
Trasmesso il 30 aprile 2007 su Rete 4
2006
2006

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film che potrebbe far pensare alle produzioni di Disney, ma che invece intraprende una strada diversa. Unico neo è che rimane troppo indeciso fra dramma e commedia o puro divertimento, lasciandoci con un finale nero che forse non aspettavamo. Un tipologia di film che è arrivato un po' tardi, ma che forse una sceneggiatura più decisa avrebbe risolto meglio la situazione.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 gennaio 2006 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito