Trama

Seconda guerra mondiale: gli americani sono sbarcati in Sicilia dove devono far saltare un antichissimo ponte romano. Anche gli italiani devono far saltare lo stesso ponte e mandano sul posto una loro squadra. I due plotoni sono capitanati dal tenente Kirby e dal tenente Tocci. Gli ufficiali finiscono col diventare amici anche grazie alla complicità dei loro soldati poco predisposti all'azione.

Note

Diretto con il consueto mestiere da Enzo Barboni, creatore di _Trinità_, il film è una gradevole farsa dei "war movie", caricature e stereotipi compresi. Divertiti e divertenti i due interpreti.

Commenti (4) vedi tutti

  • L’idea di fondo è molto buona, peccato per il film che è veramente brutto e realizzato male.

    commento di Andre1911
  • Scialbissimo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film terribile senza guerra e senza commedia … solo un mucchio di personaggi stupidi in uniforme che vanno in giro Anche se il finale ha un paio di scene divertenti.

    commento di wang yu
  • Divertentissimo, Barboni è uno specialista di questo genere di film.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Ciao nemico è un film 'alla Bud Spencer & Terence Hill', ma senza i due attori e senza calcare la mano (in ogni senso) sulle scazzottate. Si dirà: e allora no, non è un film alla BS&TH; e invece la tematica nonviolenta è la medesima dei lavori della coppia, così come è da lì traslata l'unione dei due nemici per uno stesso scopo, nel nome del medesimo ideale; e idem dicasi per la… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Perchè  non ammettere che mi sono divertito, e senza sbafature, certo Barboni, vedi Clucher, è una vecchia  volpe e Trinità insegna. L'ambientazione  fa un po' sorridere, ma per il resto la storia regge bene e fatta con misura dai due interpreti principali. Peccato che il successo non fu come magari si era aspettato. leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Durante la Seconda Guerra Mondiale, i soldati americani, sbarcati in Sicilia, devono far saltare un ponte. Lì va anche una truppa di soldati italiani con lo stesso scopo. Diventeranno tutti amici... Diretto da E.B. Clucher, regista di fiducia della coppia formata da Bud Spencer e Terence Hill, Ciao nemico è una commedia scialbissima ed insignificante, che si guarda…

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Disponibile dal 3 marzo 2015 in Dvd a 12,99€
Acquista
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Ciao nemico è un film 'alla Bud Spencer & Terence Hill', ma senza i due attori e senza calcare la mano (in ogni senso) sulle scazzottate. Si dirà: e allora no, non è un film alla BS&TH; e invece la tematica nonviolenta è la medesima dei lavori della coppia, così come è da lì traslata l'unione dei due nemici per uno stesso scopo, nel nome del medesimo ideale; e idem dicasi per la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
Trasmesso il 29 gennaio 2011 su La7
2010
2010
Trasmesso il 27 novembre 2010 su La7
2009
2009
Trasmesso il 5 settembre 2009 su La7

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Perchè  non ammettere che mi sono divertito, e senza sbafature, certo Barboni, vedi Clucher, è una vecchia  volpe e Trinità insegna. L'ambientazione  fa un po' sorridere, ma per il resto la storia regge bene e fatta con misura dai due interpreti principali. Peccato che il successo non fu come magari si era aspettato.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 gennaio 2009 su La7
2008
2008
Trasmesso il 31 maggio 2008 su La7
Trasmesso il 19 aprile 2008 su La7
2006
2006
Trasmesso il 20 luglio 2006 su La7
2005
2005

Log out

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

Dopo tante invettive aventi ad oggetto i vizi e le volgarità di quelli che ho sempre chiamato i "miei (dis)simili", per una volta (l'ultima) vorrei 'dedicare' lo strumento-playlist ad un episodio edificante.. parlando…

leggi tutto
Playlist
2004
2004
2003
2003

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Diretto da uno dei registi "fedelissimi" del duo Spencer-Hill,"Ciao nemico" è una commediola misurata,decorosa,non divertentissima,con battute un po'da parrocchia.Molti i volti poi divenuti noti,ritmo blando,Dorelli e Gemma professionali,insomma un film che non offende nessuno,ma sostanzialmente neanche rimane molto impresso.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito