Trama

Dal paesello natìo abbarbicato sui Pirenei, Pierre arriva a Parigi, come tanti provinciali, pieno di sogni. Il suo desiderio è quello di fare l'attore, ma ben presto finisce sui marciapiedi. Dopo essersi rifiutato di farsi mantenere da un ricco omosessuale, si innamora di una "collega" il cui protettore gli fa passare un brutto quarto d'ora. Solo sotto le armi Pierre può sperare in una nuova vita. Caustica e corrosiva, come spesso in Téchiné, la parabola del povero Pierre è emblema di migliaia di altrettante, anonime, odissee quotidiane.

Commenti (2) vedi tutti

  • Le alluse esperienze di vita omo ed etero sessuale dell'inquieto giovane Nolot/Pierrot (ottimo l'esordiente Blanc) alla ricerca del proprio posto nel mondo, in uno scenario politico segnato da melting pot (vedansi i nomi dei personaggi). Tipico romanzo di formazione ravvivato dai lampi della regia.

    commento di Leo Maltin
  • sesso senza amore, film senza sentimento. Ma è possibile fare sesso senza amare? È possibile un film senza sentimento?

    commento di peter pan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Inseguire, ma in maniera discreta. E' questo che fa la regia di André Téchiné in J'embrasse pas, soggetto di Jacques Nolot che nelle mani del regista francese (e degli attori protagonisti del film) diventa un sottile, apparentemente pacato, in realtà infuocato, dramma coming-of-age, mosso dall'oggetto del desiderio Pierrot che, fuggito dalla campagna, cerca… leggi tutto

2 recensioni positive

2018
2018

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Inseguire, ma in maniera discreta. E' questo che fa la regia di André Téchiné in J'embrasse pas, soggetto di Jacques Nolot che nelle mani del regista francese (e degli attori protagonisti del film) diventa un sottile, apparentemente pacato, in realtà infuocato, dramma coming-of-age, mosso dall'oggetto del desiderio Pierrot che, fuggito dalla campagna, cerca…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2010
2010

Il riscatto dopo la caduta

ilpanda di ilpanda

Storie di smarrimento della strada, percorsi pericolosi e tunnel senza uscita raccontate da abili registi con trasporto ed emozione. E un messaggio di speranza che però arriva sempre in conclusione: una luce…

leggi tutto

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

J'embrasse pas tratta della formazione (o meglio della dissoluzione) di un giovane arrivato a Parigi dalla provincia (come Téchiné). Dalla selvatichezza e dall'ignoranza, Pierre non riuscirà a riscattarsi, ma nella ricerca del successo si abbandona alla sopravvivenza, all'umiliazione del corpo nell'illusione di poter dividerlo dall'anima, diventando sempre più arido e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2009
2009
Trasmesso l'8 luglio 2009 su Rai Movie
2005
2005
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito