Il tempo delle mele

Regia di Claude Pinoteau vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il tempo delle mele

di will kane

Incassi a tutta birra ( o meglio, a tutto sidro)in Europa, la canzone "Reality" scritta da Vladimir Cosma e cantata da Richard Sanderson in testa per mesi a tutte le classifiche e suonata e ballata a tutte le festicciole di adolescenti( le "Boums" del titolo originale):non c'è che dire, "Il tempo delle mele" fu uno dei più grandi successi del cinema francese e per i ragazzi dell'epoca si trattò di un vero e proprio fenomeno. Oggi è facile dargli dell'insulso, però per quanto legato alla fatuità di un'età corta, va riconosciuto che Pinoteau, che già si era occupato di scaramucce tra genitori e figli ne "Lo schiaffo", rende l'atmosfera dell'epoca, e prepara gli anni del riflusso venuti appena dopo quelli dell'impegno giovanile. In più, per fortuna il film non offre alcuna metafora, mette a contrasto diversi egoismi, sia quello dei genitori che vogliono concedersi nuove chances(ma tranquilli,siamo in ambiente familista in fondo e un lieto fine non si nega a nessuno) che quello della ragazzina Vic, il cui mondo è delimitato dalle prime feste in cui ballare un lento con il ragazzo del cuore e la scuola da frequentare forzatamente e non pretende di restare addosso allo spettatore più di un hit del momento suonato alla radio. Sophie Marceau, in pieno fiorire, è una delle non molte divenute dive dopo un promettente inizio da giovanissima.