Salto nel vuoto

Regia di Marco Bellocchio vedi scheda film

bepy86

bepy86

Iscritto dal 13 gennaio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Salto nel vuoto

di bepy86

Un magistrato ha la sventura di assistere ad una scena raccapricciante: una donna muore precipitando dal terrazzo della propria abitazione.

Quel fatto di cronaca nera gli consentirà di conoscere una persona incline per sua natura a violare le leggi.

Il dubbio, che possa essere implicata nella triste faccenda della donna morta suicida, non l'abbandonerà mai.

Comunque sfrutterà l'indole truffaldina dell'uomo per rendersi conto se la sorella è capace di resistere a qualsiasi tentazione pur di non privarlo della sua vicinanza.

Creerà perció le condizioni favorevoli affinché i due possano incontrarsi.

L'esito dell'esperimento non sarà peró quello da lui auspicato.

Rimarrà talmente scosso da quel fatto che non esiterà a togliersi la vita.

Era facile prevedere che non avrebbe retto il colpo, basterebbe prestare attenzione a quelle scene del film in cui mostra di avere un equilibrio psichico alquanto precario. Comunque dalla trama si puó evincere che è un lavoro,questo di Bellocchio, concepito per fare emergere la psicologia dei personaggi.

Lo scopo a cui mirava era certamente da encomiare, è il modo con cui è stato attuato che non mi ha soddisfatto per niente.

E non mi è piaciuto perchè sono del parere che nemmeno i film piú intimisti possono permettersi il lusso di abbandonarsi piú di tanto nei silenzi,che rendono tutto l'insieme piatto e quindi poco coinvolgente.

E non serve puntare sulle visioni oniriche per smorzare la monotonia, specie quando vengono utilizzate in parti non adatte per accoglierle..