As Tears Go By

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su As Tears Go By

di AndreaVenuti

As Tears Go By è un film di Hong Kong del 1988 e rappresenta l'esordio deitro la macchina da presa di un certo Wong Kar Wai, che da li a breve diventerà uno degli auotori più innovativi e apprezzati di Hong Kong.

Interessantissimo il cast dove troviamo un giovanissimo Andy Lau proveneinte dalla TVB (emittente televisivo locale), Jacky Cheung (qualche anno prima aveva iniziato una fortunatissima carriera da cantante) e la bella e brava Maggie Cheung (lanciata definitivamente da Jackie Chan nel suo immenso Police Story //www.filmtv.it/film/28886/police-story/recensioni/850172/#rfr:film-28886).

As Tears Go By (1988): locandina

Il giovane regista come primo film decide di ricalcare il successo/genere del momento, ossia il crime movie (siamo negli anni di A Better Tomorrow //www.filmtv.it/film/12140/a-better-tomorrow/recensioni/838493/#rfr:film-12140 di John Woo) tuttavia realizzandolo con un'idea precisa di cinema; certo siamo ancora lontani dalle invenzioni tecnico/stilistiche di Hong Kong Express //www.filmtv.it/film/13059/hong-kong-express/recensioni/819962/#rfr:film-13059, però si incomincia ad intravedere un certo stile  che verra poi riproposto e perfezionato nel tempo.

Per prima cosa emerge già un elemento che diventerà un must del cinema di Wong Kar Wai, ovvero uno spazio che assume una dimensione estremamente claustrofobica, atta a simboleggiare una relazione amorosa complicata se non addirittura dannosa; ad esempio il primo bacio tra Andy Lau e Maggie Cheung ha luogo in una stretta cabina telefonica.

Inoltre nelle scene d'azione (poche) troviamo un uso sperimentale ed innovativo del ralllenty, soluzione stilistica che verrà ripresa e perfezionata, ad esempio, in Angeli Perduti (//www.filmtv.it/film/13374/angeli-perduti/recensioni/828280/#rfr:film-13374).

Oltre ad assistere ad una regia elaborata, impossibile non citare l'eccelsa fotografia a tratti cupa oppure contraddistinta da luci abbaglianti al neon (qui come direttore della fotografia troviamo Andrew Lau, molto apprezzato da Wong Kar Wai; Lau da li a breve si dedicherà  anche alla regia e produzione, realizzando saghe cinematografiche di enorme successo da Young and Dangerous fino ad arrivare ad Infernal Affairs).

Ottima anche la colonna sonora dove Wong Kar-wai opta per brani di successo straniari cantanti da professionisti locali (altra caratteristica del suo cinema), in particolare modo qui troviamo Take My Breath Away eseguita in cantonese da Sandy Lam.

Il film richiama molto Mean streets di Scorsese; l'autore cinese (ma ormai hongkonghese di adozione) ha ammesso di essere rimasto estremamente colpito dal film americano poichè richiama molto lo stile di vita dei ragazzi di strada  honghonghesi, detto questo si è ispirato principalmente al personaggio di Johnny Boy (Robert De Niro, qui interpretato da Jackie Cheung) mentre gli altri soggetti derivano, almeno così dice l'autore, da esperienze personali.

Esordio folgorante, da recuperare assolutamente