Espandi menu
cerca

Trama

Siamo nel 1933 a Chicago e l'avvocato Thomas Farrell si è conquistato una posizione economica davvero invidiabile, ma una notorietà alquanto dubbia. L'uomo infatti è il consulente legale e il rappresentante del potente gangster John Callagher e degli uomini della sua banda. Thomas vive separato dalla moglie e ha sofferto amarezze e delusioni, ma, in fondo, ha raggiunto quello che voleva. Un giorno incontra, per caso, Wicky, una brava ragazza e tenta con lei di cambiare vita. Ma è troppo legato a John per potersi allontanare da lui. Il film, che salvò dal fallimento la Metro Goldwin Mayer, è tratto da un romanzo inedito di Leo Katcher ed è sceneggiato da George Wells. Delirante (fin nei colori) e disperato, con personaggi tragici e un senso implacabile del destino, un film del periodo d'oro di Ray. Cyd Charisse porta una sensuale aria di musical.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un buon film,in linea con le cose migliori di Ray.

    commento di ezio
  • Lontano dai suoi capolavori come Gioventu bruciata o Johnny guitar ci regala un film godibile almeno per la splendida Cyd Charisse e il cattivissimo Lee J. Cobb.

    commento di marco bi
  • Voto 6,5. [08.03.2012]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

L'avvocato Thomas Farrell, zoppo per un incidente da ragazzo, ha saputo imporsi nel mondo, ma difendendo criminali, cioè per la strada più facile e breve; ora si è innamorato di una ragazza noleggiata in un party (la Party girl del titolo originale), una cioè che vendeva l'orgoglio ad un prezzo più basso; entrambi, conoscendosi, recuperano il senso della dignità. Ma (cf Nick's Movie) il… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni
2012
2012
Trasmesso il 4 luglio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 15 giugno 2012 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Tarabas di Tarabas
8 stelle

Un ricco avvocatoconsigliori, zoppo dall'infanzia e dalle origini modeste, ha un solo (lucroso) cliente, il gangster Johnny Gallagher e i suoi tirapiedi. Una ballerina fallita, ridottasi a lavorare nei night clubs, accetta ogni tanto inviti alle feste per fare da tappezzeria di lusso. Due sconfitti in cerca di riscatto, due individui diversamente marginali e diversamente inabili alla felicità,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7,5 ECLETTICO (Tv Aprile 2012) Cyd Charisse, la party girl del titolo originale, smuove la trama di questo lavoro di Nick Ray, una storia di gangsters ma prima di tutto un'amicizia, un rapporto di mutuo soccorso fra ragazzi ai margini della società. Il primo per 'contare', per dimostrare a se stesso e agli altri di poter superare la propria invalidità fisica, è diventato l'avvocato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 19 aprile 2012 su Rai Movie

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

L'avvocato Thomas Farrell, zoppo per un incidente da ragazzo, ha saputo imporsi nel mondo, ma difendendo criminali, cioè per la strada più facile e breve; ora si è innamorato di una ragazza noleggiata in un party (la Party girl del titolo originale), una cioè che vendeva l'orgoglio ad un prezzo più basso; entrambi, conoscendosi, recuperano il senso della dignità. Ma (cf Nick's Movie) il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

pgm di pgm
8 stelle

Oh che bello! Un film con i controfiocchi, che anche al giorno d'oggi resta moderno e scorrevole, senza un attimo di tregua. Interessante commistione e contaminazione di eneri per questo noir musicale fotografato benissimo e col il provvidenziale technicolor che lo distingue dai polizieschi anni 40 benché sia ugualmente vicino ad essi. I crismi ci sono tutti: l'avvocato in bilico tra la voglia…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un bel film. Come genere è una felice fusione tra melodramma e gangster movie. La carne al fuoco è molta, ma il regista, forte di una buona sceneggiatura, la gestisce bene, e riesce a sviluppare degnamente la vicenda e le tematiche connesse. Il film non ha un vero protagonista singolo, ma il personaggio su cui si concentra la maggiore attenzione è quello dell'avvocato del gangster, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

L'amore prima di tutto.Anche della propria vita.Ray dirige un melodramma travestendolo da gangster movie con annessi anche due numeri musicali,di danza a cui Cyd Charisse dona tutto il suo sex appeal.La storia è quella di un avvocato di un boss sanguinario ,straordinario nel far sempre assolvere il suo cliente grazie alla sua intelligenza superiore,che si innamora di una ballerina,ormai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

nicola81 di nicola81
8 stelle

Da un romanzo di Leo Katcher, adattato da George Wells, un noir in cui non mancano tematiche molto care a Nicholas Ray, quali l’ angoscia notturna e il pathos della sconfitta, caratterizzato da una prima parte sentimentale e melodrammatica cui ne segue una seconda più serrata e coinvolgente, che culmina in un finale in cui, una volta tanto, i cattivi vengono sconfitti su tutta la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Chicago, anni ’30: il difficile amore tra una ballerina e l’avvocato di un boss. Entrambi sono induriti per le rispettive esperienze di vita: lei, che non è riuscita a sfondare, si esibisce in locali malfamati e feste private (altrettanto malfamate); lui, rimasto zoppo da ragazzo per una bravata e poi abbandonato da una moglie interessata solo ai soldi, sovrasta per…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un bel geniaccio Ray è impossibile ignorarlo, almeno per me; un regista che ha sempre reagito con le produzioni che volevano schiacciarlo, qui, addirittura, ha aiutato e non poco la Mgm, facendo di un piccolo film di genere, un vero successo, adoperando attori già in una fase particolare della loro carriera, ma prendendone il meglio: George Wells fa un'ottima sceneggiatura,…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
Trasmesso il 6 ottobre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 10 settembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso l'8 settembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 2 settembre 2008 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito