Espandi menu
cerca

Prove apparenti

Regia di Sidney Lumet

Con Andy Garcia, Ian Holm, Richard Dreyfuss, Lena Olin, James Gandolfini Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Dopo essere stato un semplice poliziotto di strada, Sean Casey, studente di legge a tempo perso, riesce ad entrare nell'ufficio della Procura Distrettuale di New York. La sua speranza segreta è quella di poter modificare il sistema. Dopo solo otto mesi di lavoro, viene inaspettatamente scelto come pubblico ministero di un caso, nel quale è coinvolto un pericoloso trafficante di droga, che ha ridotto in fin di vita un anziano ufficiale di polizia. Il fatto, poi, che la vittima sia suo padre non fa altro che complicare le cose. L'impianto è quello dei film "che si facevano una volta": per metà di impianto processuale e per metà accentrato su un'indagine tesa a scoprire i risvolti dubbi del dipartimento di polizia di New York, solidamente democratico e solidale, con l'America sana unita a difendere i propri valori. Sidney Lumet una volta era uno specialista: da "Serpico" a "Il principe della città" a "Il verdetto", si destreggiava con sceneggiature accorte e tese e con autentico spirito liberal tra le trappole e gli intrighi del potere, le ambiguità della giustizia, le debolezze umane. Ma proprio da "Il verdetto" Lumet ha perso molto del suo smalto, e in questo film non riesce a organizzare una sceneggiatura equilibrata (la prima parte risulta sbilanciata rispetto alla successiva) e a rendere credibili caratteri che sembrano soltanto pallidi cliché: da Andy Garcia non abbastanza intenso a Richard Dreyfuss che continua a rifare, immutabilmente, se stesso, a Lena Olin, insignificante e inutile nel ruolo della ricca fidanzata del protagonista.

Commenti (1) vedi tutti

  • Film che ha il difetto di diventare eccessivamente moralista e verboso, ma che è sicurmente ben strutturato: decisamente imperfetto ma interessante, capace di lasciarsi guardare con attenzione alta per tutta la propria durata.

    commento di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Che prezzo ha la propria integrità morale?E'questo il quesito che pone Sidney Lumet con questo suo film metà thriller processuale e metà giallo a tesi impegnato a dimostrare tutto il marcio presente ell'ammnistrazione della giustizia.Ad ogni livello.E anche il protagonista,ex poliziotto diventato avvocato e poi procuratore distrettuale per tutta una serie di circostanze… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ethan di ethan
8 stelle

A 23 anni di distanza dal capolavoro Serpico, un altro grande film sulla corruzione nella polizia newyorchese. Magistrale la sequenza di apertura con l'assistente del procuratore che fa il discorso ai neolaureati che si apprestano ad iniziare la loro carriera. Sidney Lumet Ottima la direzione degli attori - tutti bravi - nell'habitat naturale delle sequenze processuali. leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

giurista81 di giurista81
4 stelle

Nulla da dire sulle interpretazioni degli attori (senza dubbio buone) e sulla regia sicuramente non mediocre, quello che non mi convince per niente di questo thriller è la sceneggiatura a mio avviso troppo banale e tutt’altro che veritiera (come fa un neo laureato in legge a diventare in pochi giorni una star della città? Solo al cinema può succedere..). Molto blando il ritmo dopo un inizio… leggi tutto

3 recensioni negative

2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Che prezzo ha la propria integrità morale?E'questo il quesito che pone Sidney Lumet con questo suo film metà thriller processuale e metà giallo a tesi impegnato a dimostrare tutto il marcio presente ell'ammnistrazione della giustizia.Ad ogni livello.E anche il protagonista,ex poliziotto diventato avvocato e poi procuratore distrettuale per tutta una serie di circostanze…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Titoli originali

jonas di jonas

Argomento già affrontato varie volte. Siccome aberrazioni come Non drammatizziamo... è solo questione di corna e Se mi lasci ti cancello sono state abbastanza stigmatizzate, segnalo sette esempi meno…

leggi tutto
Trasmesso il 17 gennaio 2010 su Rai 4
Trasmesso l'11 gennaio 2010 su Rai 4
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2009
2009
Trasmesso il 21 dicembre 2009 su Rai 4
Trasmesso il 17 dicembre 2009 su Rai 4

Processi

Redazione di Redazione

C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso l'8 dicembre 2009 su Rete 4

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Questo fa parte del periodo più buio di Lumet, nel quale ne ha azzeccati davvero pochi di film (praticamente fino al magnifico "Onora il padre e la madre"). Tuttavia non è malaccio, scritto così così, con alcuni "vuoti" offre comunque uno spettacolo dignitoso e professionale. Certo la magia del cinema è lontana anni luce, ma seppur pieno zeppo di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 maggio 2009 su Rai 4
Trasmesso il 6 maggio 2009 su Rai 4
Trasmesso il 29 aprile 2009 su Rai 4
Trasmesso il 26 aprile 2009 su Rai 4
2008
2008

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Solido poliziesco con risvolti giudiziari; buona recitazione, rimarchevole soprattutto Dreyfuss nella parte di un avvocato progressista ma non coglione. C’è un po’ troppa carne al fuoco, come a volte in Lumet, e qualcosa è risaputo (la polizia corrotta, sai che novità). Il titolo italiano banalizza il ben più evocativo Night falls on Manhattan.

leggi tutto
Recensione

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

A 23 anni di distanza dal capolavoro Serpico, un altro grande film sulla corruzione nella polizia newyorchese. Magistrale la sequenza di apertura con l'assistente del procuratore che fa il discorso ai neolaureati che si apprestano ad iniziare la loro carriera. Sidney Lumet Ottima la direzione degli attori - tutti bravi - nell'habitat naturale delle sequenze processuali.

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Ho una grande ammirazione per Lumet, ma alle volte non è riusciuto ad uscire dagli stereotipi e questo è il caso; certo il mestiere di fa vedere, ma è proprio questo che non va, un film non può vivere solo di mestiere ed avendo Garcia la cosa poteva prendere una dimensione diversa.

leggi tutto
Recensione
2007
2007
Trasmesso l'11 aprile 2007 su Rete 4
2006
2006
Trasmesso il 7 dicembre 2006 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito