Romeo + Giulietta

riccardo III

Iscritto dal 1 ottobre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Romeo + Giulietta

di riccardo III

Si è molto discusso a proposito delle varie influenze di autori vecchi e nuovi, del cinema o della tv (videoclip) sullo stile del regista, ma è stato ignorato (per ignoranza, direi:)) quello che, a detta dello stesso Luhrmann, è stato la sua ispirazione principale, il cinema commerciale indiano in lingua hindi altrimenti detto "Bollywood". Influssi molteplici, dai costumi molto kitsch alla grande importanza della colonna sonora, sia con numeri musicali ballati che con una presenza molto cospicua di accompagnamento in sottofondo (l'esempio più vicino a quello che si faceva in India è proprio l'incontro tra i due amanti alla festa), gli errori di continuità, la grande energia, il privilegiare il coinvolgimento emotivo del pubblico rispetto alla verosimiglianza o al realismo, la grandeur delle scenografie. Si potrebbe continuare anche con alcuni aspetti della regia, come ad esempio l'uso dello zoom. Per quanto riguarda il resto, è un film molto anni Novanta, quando andavano di moda proprio le trasposizioni shakespeariane in abiti moderni e... le pasticche di ecstasy. Questo fatto, unito all'essere molto sopra le righe, ne fa un film non certo per tutti i gusti. C'è anche da aggiungere che di solito si è molto legati alla versione dei propri tempi, quella che si è visto all'età giusta (16/18 anni)... o perlomeno questo è quel che succede alle donne eterosessuali dalle mie parti:). Lasciando perdere i commenti futili, trovo sia un film coraggioso, molto vivace e di altissimo livello in tutti i dipartimenti.

Sulla colonna sonora

Dal pop all'opera lirica (con il "Liebestod" - "morte per amore" - dal "Tristan und Isolde" di Wagner, cantato da Leontyne Price, il regista accompagna le ultime immagini degli amanti - e poi si conclude con i Radiohead...), è una sarabanda molto divertente e certe volte irresistibilmente stravagante (Prince in chiesa!:)) All'epoca ho persino comprato il cd.

Su Baz Luhrmann

"Ho voluto fare un film che non avesse quel distacco tipico del cinema occidentale... e ho scelto Shakespeare". Missione compiuta, fregandosene giustamente del purismo. Resta da aggiungere che avrò visto questo film venti volte ma trovo sempre qualcosa di nuovo. Mi pare un gran complimento!

Su Leonardo DiCaprio

La sua migliore interpretazione. Con una sceneggiatura che gli offre tutto il possibile, amore, azione, malinconia, commedia, tragedia, rabbia folle, può dare una dimostrazione strepitosa del suo talento.  A voler cavillare, ci sono un paio di frasi (in tutta la parte) che avrei voluto dicesse diversamente. In compenso fioccano le scene madri: la mia preferita è senza dubbio il ricevimento della falsa notizia della morte di Giulietta, con il grido "Then I defy you, stars!". Berlino a parte, è stato ignorato clamorosamente.

Su Claire Danes

Ho qualche dubbio sulla sua recitazione. Mi sembra in parte artificiosa (il famoso "Romeo, wherefore art thou Romeo?" o il primo dialogo con Romeo). In altre scene, quelle più semplici, va bene. C'è da dire che era giovanissima.

Su John Leguizamo

Ecco un'altra figura simbolo della mentalità incancrenita della "fair Verona", incapace di scendere dal simbolico palcoscenico dei suoi pregiudizi. Molto divertente il suo stile da pistolero nella scena iniziale.

Su Pete Postlethwaite

Tanto per incominciare, un gran pentametro giambico!:) Un ritratto coi fiocchi di un prete battagliero e umanissimo.

Su Paul Sorvino

Un capo mafia, perfetta immagine (insieme alla moglie) di una genitorialità autoritaria e incapace di vero sentimento.

Su Diane Venora

Geniale la sua scelta di interpretare questo personaggio come una vacuissima altoborghese donna-del-boss, drogata, anaffettiva e anche un po' vacca (mi scuso per il termine:)).