Espandi menu
cerca

Piso pisello

Regia di Peter Del Monte

Con Luca Porro, Fabio Peraboni, Valeria D'Obici, Alessandro Haber Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Oliviero è un ragazzino serio e maturo nonostante i suoi tredici anni. Il suo sogno è quello di diventare ingegnere nucleare, ma vive in una famiglia fin troppo scombinata. Il padre e la madre sono due relitti del '68. Inspettatamente il ragazzino ha la sua prima esperienza amorosa con May, una ragazza straniera che, ubriaca, è finita nel suo letto. La ragazza quindi scompare, ma, dopo un po' di tempo, riappare affermando di essere incinta di Oliviero. Favola metropolitana che, qua e là, richiama Zavattini. Il film, scritto dal regista insieme con Bernardino Zapponi, risulta irrisolto e e un po' troppo lezioso.

Commenti (3) vedi tutti

  • Peter del Monte tenta la strada del film corale, bizzarro e movimentato, ma sbaglia a molti incroci, e finisce per perdersi.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Come quasi tutto il cinema di Del Monte, un filmpieno di buone intenzioni ma tutt'altro che risolto (soprattutto nella seconda parte zeppa di ambizioni metaforiche che guastano non poco il passo più legero della prima parte.

    commento di spopola
  • Un piacevole ricordo adolescenziale. Introvabile fino a poco fa. Vorrei comprarlo per rivivere l'avventura bizzarra ed iintrigante di Oliviero. Ma il prezzo (12,99 €) è inaccettabile. Peccato rimarrà un bel ricordo...

    commento di buobao
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
7 stelle

Oliviero è un ragazzino serio e maturo: l’esatto contrario dei suoi genitori, ex sessantottini in disarmo la cui casa è frequentata dai personaggi più improbabili; fra questi c’è una ragazzotta americana che passa una notte con Oliviero, si ritrova incinta e gli molla il bambino dopo averlo svezzato (per inciso: nessuno, né all’interno del… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
5 stelle

È carina, ma è anche una pellicola con non pochi problemi, che secondo me risiedono nella sceneggiatura e nella trama. Gli attori, infatti, sono bravi, compreso il ragazzino, e specialmente Alessandro Haber. Egli è uno di quelli, del resto, che non serve che reciti, ma basta che parli così, a modo suo.... Già il presupposto della vicenda è tirato un po'… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Piso Pisello è una fiaba moderna, sul '68, didascalica in maniera tanto esplicita da nauseare molto in fretta; fra Zavattini e Rodari, ma con più ingenuità (il che non è assolutamente per forza un difetto) del primo e con sottintesi ideologici che al secondo non sarebbero mai neppure passati per la mente. Ma è ideologia spicciola, ingenua per l'appunto, che lascia il tempo che trova e non… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Baliverna di Baliverna
5 stelle

È carina, ma è anche una pellicola con non pochi problemi, che secondo me risiedono nella sceneggiatura e nella trama. Gli attori, infatti, sono bravi, compreso il ragazzino, e specialmente Alessandro Haber. Egli è uno di quelli, del resto, che non serve che reciti, ma basta che parli così, a modo suo.... Già il presupposto della vicenda è tirato un po'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Oliviero è un ragazzino serio e maturo: l’esatto contrario dei suoi genitori, ex sessantottini in disarmo la cui casa è frequentata dai personaggi più improbabili; fra questi c’è una ragazzotta americana che passa una notte con Oliviero, si ritrova incinta e gli molla il bambino dopo averlo svezzato (per inciso: nessuno, né all’interno del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2013
2013

Addio Piero Mazzarella

hallorann di hallorann

Di Piero Mazzarella ho in mente la voce unica, inconfondibile e la stazza da caratterista. Eppure è stato un grande attore di teatro, figlio d’arte, un protagonista non un semplice carattere di contorno, diretto…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Fiaba metropolitana moderna, dalla trama assurda e molto surreale, scritta da Bernardino Zapponi avendo ben presente il modello di Zavattini. Però l'insieme funziona, soprattutto all'inizio, quando l'autore (un'eterna promessa, ma che qualche segno ha saputo lasciarlo: insieme a questo, segnalerei almeno Irene, Irene del 1975) si prende gioco dei fallimenti della generazione del '68. La seconda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Piso Pisello è una fiaba moderna, sul '68, didascalica in maniera tanto esplicita da nauseare molto in fretta; fra Zavattini e Rodari, ma con più ingenuità (il che non è assolutamente per forza un difetto) del primo e con sottintesi ideologici che al secondo non sarebbero mai neppure passati per la mente. Ma è ideologia spicciola, ingenua per l'appunto, che lascia il tempo che trova e non…

leggi tutto
2008
2008
2006
2006

Recensione

joe cavana di joe cavana
4 stelle

Un film molto strano, all'inizio può sembrare stupido, visto l'incipit iniziale. Ma andando avanti non si migliora, perchè il film è troppo surreale. Probabilmente il film è una metafora dell'irresponsabilità dei genitori ex-sessantottini (Haber e D'Obici) non all'altezza di educare un figlio, ma nulla è chiaro e tutto è assurdo e soprattutto molto noioso. Voto: 4.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

silvia78 di silvia78
8 stelle

Favola surreale e deliziosa. L'unica pecca è la recitazione un po' artefatta, "impostata" di Luca Porro... ma nel complesso è un film decisamente riuscito. Ottima l'interpretazione di Fabio Peraboni nel ruolo di Cristiano!

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Manca la magia del racconto, ed è troppo evidente il simbolismo morale e sociale. Sessantottini, infantili e lontani sempre di più da una maturità che li avvolge sempre di più in un mondo inesistente e "Fumato", figli di questi(nati nel '68) che devono affrontare il mondo a 13 anni, già da adulti (che poi sarebbero i poco più dei ventenni di oggi, mi viene da ridere!!). Questi si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito