Espandi menu
cerca

Le jene del quarto potere

Regia di Jean-Pierre Melville

Con Jean-Pierre Melville, Pierre Grasset, Jean Darcante, Jerry Mengo, Jean Lara Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Moreau, che lavora presso l'agenzia France Press, riceve un delicato incarico dal suo direttore. Deve indagare sui motivi che hanno provocato, durante un'importante riunione politica, la defezione del delegato francese Fèvre-Berthier. Aiutato dal fotografo Delmas, il giornalista rintraccia a New York Judith Nelson, una donna che era stata vista in compagnia dell'uomo politico. Lei rivela ai due che il politico è deceduto nel suo appartamento in seguito a una crisi cardiaca. Delmas, convinto di poter realizzare uno scoop fotografico, si introduce nell'abitazione, vi trasporta il cadavere del politico e lo fotografa. Melville con questo film rende omaggio al noir americano, offrendo allo spettatore una visione cupa di Manhattan.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un omaggio "feticistico" di Jean Pierre Melville all'America, quella notturna e fumosa dei night club e delle sedi giornalistiche. Un film cinefilo che getta i semi per una carriera unica e leggendaria.

    leggi la recensione completa di GIMON 82
  • Melville è garanzia di qualità e questa pellicola non fa che confermarlo, noir solido e godibile.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
7 stelle

New York, anni '50. Un diplomatico residente nella città americana con il compito di rappresentare la sua nazione, la Francia, in sede O.N.U., improvvisamente scompare. Due giornalisti si mettono immediatamente alla sua ricerca, indagando tra le amicizie femminili dell'uomo; l'intuizione si rivela giusta. Jean-Pierre Melville dirige ed ambienta nella "Grande Mela" un film classificabile… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

orsoaudace di orsoaudace
6 stelle

Tette in bianco e nero esibite senza tagli e con naturalezza narrativa, nel 1959, mai viste ovviamente da noi. Avevo dodici anni in quel periodo, e una roba del genere avrebbe provocato la fila al botteghino in tutta Italia, presumibilmente. Questo conferma quello che allora si favoleggiava tra noi adolescenti, cioè che in Francia si potessero vedere cose da noi impensabili. Vero. Lo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tarabas di Tarabas
4 stelle

Un diplomatico scomparso, due giornalisti a caccia di uno scoop, una metropoli notturna e ostile. Parte come un cinegiornale, questa divagazione newyorkese di Melville, anche attore, sulle strade dei suoi modelli americani: strade buie illuminate dai neon che riconducono a una vita artificiosa di night club e locali di spettacolo. Se i footages compaiono spesso per problemi di produzione… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Recensione

axe di axe
7 stelle

New York, anni '50. Un diplomatico residente nella città americana con il compito di rappresentare la sua nazione, la Francia, in sede O.N.U., improvvisamente scompare. Due giornalisti si mettono immediatamente alla sua ricerca, indagando tra le amicizie femminili dell'uomo; l'intuizione si rivela giusta. Jean-Pierre Melville dirige ed ambienta nella "Grande Mela" un film classificabile…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Le jene del quarto potere Deux hommes dans Manhattan FRANCIA - 1959. A New York il 23 dicembre scompare il capo della delegazione francese all’ONU, Moreau-Jean Pierre Melville, un giornalista dell’agenzia FRANCE PRESS, indaga, insieme ad un fotoreporter Delmas - Pierre Grasset scoprono che il delegato francese ONU Fèvre Berthier noto politico ha disertato…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
7 stelle

Ogni regista cinefilo che si rispetti rende un omaggio al suo viscerale amore per il cinema, nelle "Jene del quarto potere" Jean Pierre Grumbach, al secolo "Melville" parla la sua cinefilia,dichiarando l'amore incondizionato per l'America e le sue "Giungle d'asfalto ". Egli presta così il suo volto a Moreau,un giornalista francese di stanza a New york incaricato dal suo capo nella…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

New York. Un'importante funzionario francese delle Nazioni Unite scompare nel nulla. Una coppia di francesi si mette sulle sue tracce, sono Moreau (Jean-Pierre Melville), serio giornalista di un'importante testata francese, e il fotoreporter Delmas (Pierre Grasset), un'individuo fallito e semi-alcolizzato in cerca del colpaccio giornalistico.             …

leggi tutto
2018
2018

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Più che un omaggio, una dichiarazione d'amore di Melville al noir e a Manhattan. L'atroce titolo usato in traduzione tende a focalizzare tutto sulla vicenda giornalistica, in realtà ad essere protagonista del film è un intero genere, con i suoi chiaroscuri amplificati dalle atmosfere urbane, dal contrasto tra il magnificente skyline newyorkese e i piccoli uomini che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

J.P. MELVILLE In una New York sfavillante del periodo natalizio, con l'occhio ammaliato e meravigliato dello straniero europeo affascinato da una skyline inarrivabile tutta montagne cubiche di cemento sovrapposto, così poco da Vecchio Continente, lo sguardo del nostro contemplatore e narratore forestiero si posa su tre ragazzini di differenti origini, ma tutti e tre emigrati nella…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
6 stelle

Tette in bianco e nero esibite senza tagli e con naturalezza narrativa, nel 1959, mai viste ovviamente da noi. Avevo dodici anni in quel periodo, e una roba del genere avrebbe provocato la fila al botteghino in tutta Italia, presumibilmente. Questo conferma quello che allora si favoleggiava tra noi adolescenti, cioè che in Francia si potessero vedere cose da noi impensabili. Vero. Lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

penelope68 di penelope68
7 stelle

Alla ricerca di un rappresentante francese che doveva presenziare alle nazioni unite , un giornalista (Melville) cerca con l' aiuto di un fotoreporter di ritrovare l' uomo .Ma la ricerca si rivela affannosa, perché i due hanno in mente che il francese sia in compagnia di qualche gentile dama e non sbagliano .L' uomo infatti è deceduto mentre era con una attrice e c è un…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

Corinzio di Corinzio
8 stelle

Una Manhattan notturna e tetra, contesto ideale per due giornalisti pronti a rimestare nel torbido, ognuno con le sue motivazioni. Melville non ha mai fatto mistero della ammirazione per Giungla d'asfalto di John Huston e l'ambientazione newyorchese è un chiaro omaggio, ma allo stesso tempo anche per piccole assonanze di trama non si può far a meno di ricordare Asso nella manica di…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

All’inizio sembra un thriller spionistico: il delegato francese all’Assemblea generale dell’ONU scompare; un giornalista e un fotografo indagano presso le sue tre amanti (un’attrice, una cantante e una spogliarellista), mentre qualcuno dentro una macchina li pedina. Poi a poco a poco diventa ciò che promette il didascalico titolo italiano, con annessa citazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
2013
2013
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012
Trasmesso il 21 gennaio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 9 gennaio 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

Tarabas di Tarabas
4 stelle

Un diplomatico scomparso, due giornalisti a caccia di uno scoop, una metropoli notturna e ostile. Parte come un cinegiornale, questa divagazione newyorkese di Melville, anche attore, sulle strade dei suoi modelli americani: strade buie illuminate dai neon che riconducono a una vita artificiosa di night club e locali di spettacolo. Se i footages compaiono spesso per problemi di produzione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

CONTIENE ANTICIPAZIONI - Non tra i capolavori di Melville, ma certamente un buon film, che ricorda un po' il genere noir. E' interessante, direi, che questo sia l'unico caso dove il regista abbia voluto partecipare anche come attore, per di più con un personaggio che mi piace. Il giornalista interpretato da Melville stesso, benché sia a caccia della notizia e non esiti ad usare…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

un noir drammatico alquanto noioso e mi e' sembrato anche abbastanza corto.voto.4.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito