Kids

chinaski

Iscritto dal 24 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Kids

di chinaski

Larry Clark (prodotto da Gus Van Sant) ci racconta la giornata di due ragazzi e una ragazza di New York. Li segue con la macchina da presa. Tende verso il massimo grado di realismo. Tende al documentario. Le immagini a volte sono sfuocate, mosse. A volte i ragazzi sono fuori quadro. Scelte stilistiche.
Ci sono Telly e Casper che sono amici. Hano tutti e due sui sedici diciassette anni. Il primo si scopa le ragazze vergini. E al sesso ci pensa parecchio. Il secondo è un fattone. E al sesso ci pensa quando non sta fatto.
Poi c'è il personaggio interpretato da una stupenda Chloe Sevigny che ha scopato una sola volta in vita sua. E l' ha fatto con Telly. Poi va ad accompaganare una sua amica a fare il test dell' HIV. E scopre di essere positiva.
Cazzo. Una sola scopata.
Nel film assistiamo alla vita di questi ragazzi. E' un giorno d' estate. La giornata passa tra una scopata e svariate bocce di birra. Bei cannoni d' erba e pippate di colla. Si arriva alla festa finale dove le strade dei tre finalmente si incontrano. Telly si sta scopando un' altra vergine. Casper sta cotto in una vasca. M arriva strafatta e si addormenta sul divano. Al mattino Telly e la sua nuova ragazza dormono sul letto. Casper si sveglia, due goccetti di birra e due boccate di sigaretta. Gli sale una discreta voglia di scopare. Raggiunge M sul divano. Lei sta ancora in coma. Le sfila le mutande e se la scopa così. Incosciente.
La bella sorpresa è che tutti e quattro adesso sono stati infettatti.
Chiamalo HIV.
Chiamalo un domani AIDS.
E l' AIDS è il fantasma nascosto che segue questi ragazzi. E' l'uomo nero delle favole. Quello a cui nessuno crede.
Il film è un' affresco di vita contemporanea. Vita ai margini. Ma forse neanche troppo. Mostra l' adolescenza in tutta la sua complessa stupidità. Riti, gruppi, ignoranza e incoscienza. Ma anche una irrefrenabile voglia di vivere e scoprire. Non ci sono mezze misure. Non c'è ancora saggezza.
I ragazzi se la vivono e basta. Si drogano e si ubriacano. Si divertono. Non si pensa alle conseguenze. La vita è nell' attimo presente. Nell' immediata scelta. In loro non si è ancora insediata la responabilità. E proprio per questo sono così vivi.
Larry Clark ha il pregio di non moralizzare, di non dare tagli psicologici. Ha il pregio di saper mostrare.
Il finale è veramente forte. Quella scopata senza senso. E poi le immagini dei barboni e dei disperati per strada. Un futuro non troppo distante. E infine l' immagine di Casper.
"Ma che è successo?"
Lo scoprirari amico mio. Non ti preoccupare.