Espandi menu
cerca

Trama

Vagando fra le periferie della New York dei primi anni Sessanta, un giovanissimo e promettente cestista dilettante, ribelle e disperatamente vitale, imbocca il tunnel della droga. La spasmodica ricerca di denaro, l’emarginazione umana e sociale, gli eccessi e l’eroina finiscono quasi con l'ucciderlo. Ma lo sport, e soprattutto la poesia, gli indicheranno una via di scampo.

Note

Tratto dall’autobiografia di culto Jim entra nel campo di basket, che il poeta e autore di testi rock Jim Carroll scrisse nel 1978. Recuperato dall’oblio della distribuzione italiana grazie alla presenza di Leonardo DiCaprio, allora nel pieno del successo come attore e soprattutto come idolo per adolescenti.

Commenti (8) vedi tutti

  • Doppiaggio spettacolare (cosa sempre più rara ormai). Il film ha un chiaro intento educativo, ma questo non lo rende meno coinvolgente. 90 minuti intensi.

    commento di Utente rimosso (YuriD)
  • POVERO BRANDO… PARLA DI BEAT GENERATION E AVRà A MALAPENA LETTO IL LIBRETTO DI ISTRUZIONI PER LA LAVATRICE…

    commento di Il cattivo nullatenente
  • Basato su una storia vera.Si lascia vedere esclusivamente per la grande prova di DiCaprio.Il resto,sceneggiatura,regia e attori sono totalmente nulli.Non tra i migliori interpretati dall'attore,comunque.

    commento di spicerLOVEJOY
  • Un brutto film, con un bravissimo attore che ci mette proprio l'anima.

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Molto bello…un film sulla realtà della droga…film molto vero e molto forte!!! Leonardo Di Caprio in uno tra i suoi ruoli migliori…la madre è fantastica!!!

    commento di cinefilo87
  • é un film molto bello…con una biografia molto coinvolgente da oscar,…

    commento di Mirkè
  • Grande Leo!

    commento di attore
  • un film bellino ,ma senza la vera crudelta' ed amarezza che dovrebbe contraddistinguere film del genere.di caprio e' bravo ed alla fine la pellicola si lascia vedere,ma la realta' sta' in aòltri film.qui troverete solo un po' di sano cinemino.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

bellahenry di bellahenry
4 stelle

il film sarà anche una autobiografia ma si perde troppo nella retorica dell'insegnamento e del buon esempio. è una storia di droga come se ne sono sentite e viste tante senza niente, cinematografiamente, di interessante. il ritmo alle volte si ferma e spesso ci si perde con l'attenzione. forse l'attenzione era da puntare su altre cose della trama. ma tant'è. leo bravissimo. leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Tratto dal romanzo "Jim entra nel campo di basket" di Jim Carroll, Ritorno dal nulla (The Basketball Diaries in originale) è la storia della caduta nella droga e del successivo riscatto grazie alla letteratura, dello stesso Carroll, tardivo figlio della beat generation (un'altra storia dunque di un "bello e dannato" che non può che aspirare al lieto fine). Il film di Scott Kalvert è girato… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Films Madeleine

Barkilphedro di Barkilphedro

Film che vidi molte volte da ragazzino e che non vedo più da 20 anni e che quando li rivedrò sarò sicuro di provare il famoso effetto madeleine.

leggi tutto
Playlist
2017
2017
2015
2015
Let the Healing Begin.

Let the Healing Begin.

Joe Cocker, arrestato nel 1972 in Australia.   Cominciamo da qui, da questa canzone e da questo video. Droga e alcol hanno preso in ostaggio le vite di… segue

Post
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Il mondo è fatto col culo

scapigliato di scapigliato

ATTENZIONE: contenuto hard e linguaggio volgare.   Ho letto questa simpatica notizia di un’attrice inglese di soap-opera che ha scoperto che il proprio fidanzato, Keo Reid di 25 anni, partecipava a film…

leggi tutto
2013
2013

Best Of 2012-13 (My Casa)

Gangs 87 di Gangs 87

Premessa: la MIA stagione cinematografica va da settembre a maggio. Qui di seguito i film più belli, che ho visto a casa mia, sulla mia tv con il mio lettore dvd che tanto amo, nella passata stagione cinematografica.…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
10 stelle

La grandezza di un attore si vede all’origine della sua carriera. Prima che il nome si trasformi da semplici lettere a solchi profondi nell’olimpo di Hollywood. La grandezza di Leo DiCaprio è espressa da questo film all’eternità. Quando il “biondino di Titanic” non era ancora leggenda era già mito, perché lui è un predestinato, uno con il sangue intriso di passione. In questo film…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

bellahenry di bellahenry
4 stelle

il film sarà anche una autobiografia ma si perde troppo nella retorica dell'insegnamento e del buon esempio. è una storia di droga come se ne sono sentite e viste tante senza niente, cinematografiamente, di interessante. il ritmo alle volte si ferma e spesso ci si perde con l'attenzione. forse l'attenzione era da puntare su altre cose della trama. ma tant'è. leo bravissimo.

leggi tutto

Recensione

Utente rimosso (titania) di Utente rimosso (titania)
6 stelle

Tratto dal romanzo "Jim entra nel campo di basket" di Jim Carroll, Ritorno dal nulla (The Basketball Diaries in originale) è la storia della caduta nella droga e del successivo riscatto grazie alla letteratura, dello stesso Carroll, tardivo figlio della beat generation (un'altra storia dunque di un "bello e dannato" che non può che aspirare al lieto fine). Il film di Scott Kalvert è girato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

resistenzalibera di resistenzalibera
4 stelle

Molto cinema, poca realtà. Classica storia, seppur vera, di chi entra nella droga e ne esce sorridendo alla vita. Sarebbe bello che per una volta qualcuno azzardasse a raccontare la storia di chi vi rimane dentro, di chi non può uscirne. Prima metà del film pessima, seconda metà decisamente migliore.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Buon Compleanno Lorraine Bracco !

chribio1 di chribio1

Lasciando stare che avevo un amico che lo prendevamo in giro chiedendogli se era un suo parente (stesso cognome)...,questa attrice diciamo di "seconda fascia",compie anche Lei gli anni oggi e ne approfitto per esporre…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 gennaio 2011 su Rai 4
Trasmesso il 23 gennaio 2011 su Rai 4

Leonardo DiCaprio

Gangs 87 di Gangs 87

L'Academy lo snobba e lo candida solo in occasioni più uniche che rare. La critica lo osanna come uno dei migliori interpreti del decennio. Io lo adoro. Dopo averlo visto in "Gangs of New York", (di sicuro non la sua…

leggi tutto
2010
2010
Trasmesso il 16 ottobre 2010 su Rai 4
Trasmesso il 13 ottobre 2010 su Rai 4
Trasmesso il 3 ottobre 2010 su Rai 4

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito