Jerry Maguire

Pimentella

Iscritto dal 27 novembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Jerry Maguire

di Pimentella

Jerry Maguire, un film pacato, ma acuto. Una commedia multiforme. Crowe stupisce, ma lo fa in maniera così semplice e dolce da far innamorare!

Jerry Maguire, un film delizioso!

Cameron Crowe, regista,sceneggiatore e autore del soggetto centra il segno ( Siamo nel 1996. nel 2001 nascerà un altro piccolo gioiello, Vanilla sky ).

Un soggetto semplice, piano, sul quale si instaura un proposito più complesso e sfaccettato. Jerry Maguire( Tom Cruise ) è un quotato procuratore sportivo.Dalle prime battute al finale si assiste ad un rinnovamento della persona di Jerry, ad una catarsi...sarà un uomo completamente nuovo o, meglio, sarà l 'uomo che era, ma non vedeva. Punto di rottura, una separazione che lo spingerà ad una presa di coscienza e ad un'inversione di rotta.

Nascerà così la sua relazione programmatica, una sorta di vademecum per ogni agente sportivo...da essa proverranno altre rogne che saranno, in realtà, la vera fortuna di Jerry.

Abbandonato una seconda volta, troverà comprensione e fiducia in Dorothy (Reneé Zellweger) e Rod(Cuba Gooding Jr ), due persone che l'aiuteranno a credere, credere davvero. D'altra parte Jerry avverte e soffre quel suo non essere mai stato capito fino in fondo, quella sua incapacità di darsi all'altro, completamente.E così si rimetterà in gioco, non senza turbamenti e sconfitte, ma con coraggio e passione.

Molto significativa la voce fuori campo di Dicky Fox, famoso agente sportivo, che, con una saggezza quasi antica, enuncia le cinque lezioni per avere successo nella vita...bellissime e, direi, provviste di una valenza universale.

Quanto all'interpretazione dei personaggi, abbiamo un Tom Cruise brillante, ma, sopra tutti, spicca Cuba Gooding Jr (vincitore, non a caso, del Premio Oscar come Miglior attore non protagonista). Cuba, ma che virtù! Un giullare rocambolesco! Alcuni dialoghi tra di loro sono meravigliosamente intensi, magnetici.

Da ricordare alcune celebri battute divenute emblematiche, come " Aiutami ad aiutarti" oppure " Io ti amo. Tu mi completi", molto ricercate sul web!

Ne consiglio la visione perchè nella sua semplicità e assenza di pretese è un film che lascia molto, molto di più di quel che si propone.