Mars Attacks!

Regia di Tim Burton vedi scheda film

chinaski

chinaski

Iscritto dal 24 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Mars Attacks!

di chinaski

perchè guardare questo film? prima di tutto perchè tim burton, senza troppe maschere, prende letteralmente per il culo molta della fantascienza anni '5o e soprattutto perchè disegna degli alieni intelligenti, cattivissimi e senza troppi scrupoli. I veri ipocriti, come sempre, sono gli uomini. che mascherano la loro paura del diverso sotto la falsità del dialogo e della comprensione. geniale in questo senso è l' arrivo degli alieni sulla terra, quando gli americani per accoglierli lanciano nell' aria delle colombe, che si rivelano essere per gli alieni un simbolo di morte (invece che di pace). tim burton quindi cerca di smascherare come tanta fantascienza alla fine sia solo stupida. da una parte tutti i film spettacolari e catastrofici che ci mostrano un' umanità eroica e coraggiosa che combatte contro alieni minacciosi o contro disatri cosmici e dall' altra, invece, quella che mostra l' alieno come un diverso con il quale bisogna istaurare un dialogo. perchè non bisogna dimenticare che il significato reale dell' alieno è quello del Diverso e di come l' uomo si debba rapportare con ciò che non gli assomiglia. molta della cinematografia di tim burton parla di esseri emarginati (basta pensare ad edward mani di forbice) ma in questo caso il regista ci fa entrare nel mondo del diverso per farcelo capire e per mostarci come a volte gli alieni possiamo essere noi, chiusi nelle nostre certezze e nella nostra visione del mondo. in mars attack viene messa alla berlina la stupidità umana e tom jones che appare alla fine è tutto quello che giustamente ci possiamo meritare.