Espandi menu
cerca
Unsane

Regia di Steven Soderbergh vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Unsane

A dirigere Unsane è Steven Soderbergh. Regista, sceneggiatore, produttore, direttore della fotografia e montatore, Soderbergh ha vinto un Oscar per la regia di Traffic lo stesso anno in cui è stato nominato per Erin Brockovich. Forte come la verità (che ha fruttato una statuetta alla protagonista Julia Roberts). Nominato come miglior sceneggiatore originale per Sesso, bugie e videotape, l'opera di debutto con cui ha anche vinto la Palma d'Oro al Festival di Cannes nel 1989, ha firmato opere come Effetti collaterali, Magic Mike, Contagion e The Girlfriend Experience, oltre ad aver firmato il tv movie Dietro i candelabri e la serie The Knick. Attivo anche a teatro, è nato da una famiglia di origini svedesi e ha iniziato a girare film già all'età di 13 anni.

Protagonista di Unsane nei panni di Sawyer è l'attrice Claire Foy. "Ciò che mi ha portato verso Claire non è il suo ruolo nella serie The Crown ma il suo discorso di ringraziamento ai Golden Globe 2017, dove era così sorpresa e impreparata al premio che non ha fatto alcun tentativo per nasconderlo. L'ho trovata affascinante e ciò mi ha spinto ad andare a vedere come lavorasse. Volevo una protagonista con cui non avevo mai lavorato prima e Claire è stata entusiasta dell'idea di fare qualcosa di totalmente diverso rispetto a ciò che è solita fare, ritenendo la sceneggiatura divertente e al tempo stesso paurosa per via del modo in cui parla di un argomento così serio come la salute mentale e il suo trattamento. Sawyer è una persona molto forte fisicamente ma con una personalità indefinita, elemento che contribuisce a renderla vulnerabile", ha dichiarato Soderbergh.

David Strine, lo stalker di Sawyer, ha il volto di Joshua Leonard, visto in Resta anche domani e nella serie tv Bates Motel. "Sawyer è reduce da un passato molto traumatico e sta tentando di ricostruire la sua esistenza. David è convinto invece che debbano stare insieme, ritenendo Sawyer tutto ciò che manca nella sua vita per renderla completa", ha aggiunto l'attore.

Il cast principale di Unsane è poi completato dagli attori Juno Temple  e Jay Pharoah (sono rispettivamente Violet e Nate, due pazienti della clinica), Aimée Mullins (è Ashley Brighterhouse, la direttrice del centro) e Amy Irving (già diretta da Soderbergh in Traffic, è Angela, la madre di Sawyer).