Espandi menu
cerca

Il segreto di una famiglia

play

Regia di Pablo Trapero

Con Bérénice Bejo, Martina Gusman, Graciela Borges, Edgar Ramirez, Joaquín Furriel Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Dopo anni di assenza e in seguito all'ictus del padre, Eugenia torna a La Quietud, la tenuta di famiglia vicino Buenos Aires dove si ricongiunge con la madre e la sorella. le tre donne sono così costrette a confrontarsi con i traumi emotivi e gli oscuri segreti del loro passato, vissuto sullo sfondo della dittatura militare. Vecchie gelosie tornano allora alla luce, amplificate dalla sconvolgente somiglianza fisica tra le due sorelle.

Approfondimento

IL SEGRETO DI UNA FAMIGLIA: TRA LE MURA DI UNA GRANDE CASA

Diretto da Pablo Trapero e sceneggiato dallo stesso con Alberto Rojas Apel, Il segreto di una famiglia racconta la storia di Eugenia, una giovane che, dopo molti anni di assenza e un colpo che ha ridotto in coma il padre, fa ritorno nella fattoria di famiglia vicino Buenos Aires, dove rivede la madre Esmeralda e la sorella Mia. Le tre donne sono così costrette durante la loro convivenza a confrontarsi con i traumi emotivi e gli oscuri segreti di un passato condiviso che affonda le sue radici nel contesto della dittatura militare che ha segnato tutta l'Argentina. Rimpianti, recriminazioni a lungo taciute e sentimenti sofferti vengono finalmente alla luce e la gelosia tra le due sorelle si intensifica a causa della loro inquietante somiglianza fisica e del loro rapporto che sfiora il torbido.

Con la direzione della fotografia di Diego Dussuel, le scenografie di Cristina Nigro, i costumi di Monica Toschi e le musiche originali di Papa Music, Il segreto di una famiglia è stato così presentato dal regista in occasione della partecipazione fuori concorso al Festival di Venezia 2018: "Il segreto di una famiglia è un film sull'universo femminile e sul rapporto tra sorelle. All'inizio della storia, Eugenia e Mia, le due protagoniste, sono molto simili ma, con il susseguirsi degli eventi, la somiglianza lascia spazio a percorsi diversi che porta le due donne a differenziarsi e a confrontarsi con l'inquietante passato dei loro genitori.

Il segreto di una famiglia è ambientato in una grande e bella tenuta, La Quietud, situata nelle campagne appena fuori Buenos Aires. Si tratta di un ambiente pieno di ricordi, segnato da un presente ostile e da segreti che, rimasti sepolti per anni, sono pronti a venire a galla e a testare i legami tra i personaggi. L'imponente paesaggio, quasi asfissiante, è un personaggio in sé che si insinua nei rapporti tra genitori, figlie e amanti. Gli sfondi tranquilli - tra alberi e animali - che circondano le donne tutto il giorno sono in netto contrasto con quelli serali, quando un assordante silenzio prende il sopravvento mentre si disvelano i segreti che si nascondono tra le mura di casa.

Il segreto di una famiglia invita lo spettatore a capire la singolare profondità dei personaggi, le loro storie e le circostanze che le hanno dettate. Lo incoraggia, inoltre, a immergersi nei labirinti emozionali entro i quali si evolve la storia di essere umani tanto disperati quanto meravigliosi".

Il cast

A dirigere Il segreto di una famiglia è Pablo Trapero, regista e sceneggiatore argentino. Nato nel 1971, ha esordito alla regia nel 1999 con il lungometraggio Mondo Grua, vincitore del Premio della Critica al Festival di Venezia. Nel 2002, Trapero ha fondato la compagnia Matanza Cine per produrre film di altri… Vedi tutto

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Sufficienza piena nel complesso

    leggi la recensione completa di Lupastro62
  • Belle cosce, sesso fedifrago e tante inutili chiacchiere. Sembra un condensato di Beautyfull.

    commento di gruvieraz
  • Nell'opera di perlustrazione dell'Argentina, Pablo Trapero porta su schermo i caratteristico di una famiglia dell'alta borghesia. Emergono segreti, tradimenti e le compromissioni con la dittatura militare. Ma il tutto è schiacciato da un già visto che non viene aiutato da nessuna scelta narrativa e veramente originale. Come l'ostentata eleganza.

    commento di Peppe Comune
  • troppe cose dette e non dette,comunque si fa vedere pur non essendo un capolavoro.

    commento di ezio
  • Il primo film argentino che mi delude.

    commento di scursuni
  • Un film carnale,bello e con 3 splendide attrici.

    commento di clarequilty
  • Un trampolino per le cosce delle due attrici

    commento di Marsil_Claritz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

obyone di obyone
6 stelle

  Venezia 75. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. La Quietud mostrava il proprio stemma all'ingresso del vasto podere; la quietud odorava dei prati erbosi e dal giardino di rose. La quietud era immacolata nel silenzio di quell'angolo di mondo alla periferia della capitale. La Quietud era il retaggio di un'epoca passata in cui la villa padronale piena di camere e serve… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Spaggy di Spaggy
7 stelle

In concorso al Festival di Venezia nel 2015 con il sottostimato The Clan, Trapero porta in laguna fuori concorso La Quietud, una vicenda che ha al centro una famiglia argentina chiamata a fare i conti con i propri segreti e tabù. La storia, ambientata ai giorni nostri, vede la giovane Eugenia tornare da Parigi a Buenos Aires, dove il padre ha appena avuto un ictus a causa di… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

VENEZIA 75 - FUORI CONCORSO L'improvviso ictus che rende in fin di vita l'anziano capostipite di una agiata famiglia argentina con dimora in uno stupendo casale circondato dal verde chiamato, non a sproposito, La Quietud, riporta a casa una delle due figlie trentenni dell'anziano, partita in fretta e furia dalla Francia. Il ritorno a casa da una parte riunisce nell'intimità e nei… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Lupastro62 di Lupastro62
6 stelle

Film di buona fattura e gradevole visione   Nel complesso film di buona fattura con recitazioni notevoli da parte delle due sorelle protagoniste. Il tema non risulta nuovo ma è lasciato sullo sfondo di un dramma ben più ampio. L’attrazione sessuale reciproca delle sorelle conferisce un pizzico dì glamour che non può lasciare indifferenti gli spettatori.…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 luglio 2023 su Rai 5

Recensione

Oss di Oss
5 stelle

Quadro di famiglia con perversioni assortite: rapporti incestuosi (sorella con sorella, figlia con padre, al limite della necrofilia), quasi incestuosi (sorella con cognato), tradimenti che mettono in dubbio una futura patenità (altra sorella con fido amico di famiglia), stupri scoperti anni dopo (il padre alla madre), omicidi (la madre al padre), maternità amorali e frigide (madre…

leggi tutto
Trasmesso il 4 luglio 2023 su Rai 5
Trasmesso il 24 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 12 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 3 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 15 febbraio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 25 aprile 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 16 aprile 2022 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 1 luglio 2019

Recensione

obyone di obyone
6 stelle

  Venezia 75. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. La Quietud mostrava il proprio stemma all'ingresso del vasto podere; la quietud odorava dei prati erbosi e dal giardino di rose. La quietud era immacolata nel silenzio di quell'angolo di mondo alla periferia della capitale. La Quietud era il retaggio di un'epoca passata in cui la villa padronale piena di camere e serve…

leggi tutto
locandina
Foto
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Venezia 75

obyone di obyone

"Primo uomo" e primo film alla Mostra n. 75. Armstrong apre il festival sognando la luna. Ma per il momento c'è un bel sole ed è meglio approfittarne per godersi qualche ora di spiaggia ed un'acqua…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito