Espandi menu
cerca
Chinatown

Regia di Roman Polanski vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1418
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Chinatown

di emil
9 stelle

"Dimenticatelo Jake. È Chinatown".

 

Il detective privato Jake Glittes (J.Nicholson) indagando su un sospetto adulterio, non solo si scopre raggirato, ma porta alla luce un losco complotto.

Polanski, basandosi sulla sceneggiatura ideata da Robert Towne (premiata giustamente con l'Oscar), racconta la sozzura morale di una città che divora senza rimorso chi non ha sete di avidità. Una città dove le logiche di potere, camuffate da istituzioni di cartapesta,  sfuggono ai più. Un giallo che, minuto dopo minuto, diventa un torbido noir, dove è impossibile che esistano eroi. Non immediatissima la comprensione ed il conseguente svolgimento dei fatti che richiede molta attenzione, nulla di grave, perché Polanski  armonizza il racconto grazie ad una regia invisibile, ma capace al contempo di pezzi di bravura, come mini pianisequenza e folgoranti controcampi. Attori protagonisti stratosferici: Nicholson che in genere non amo, qui è perfetto; un mix  di vitalità, ironia e determinazione, che non si arrende alla sconfitta: un ficcanaso che solca il film cavalcando le proprie intuizioni farlocche ( succede quasi sempre il contrario di ciò che pensa) , un eroe che dovrà rassegnarsi.
E poi Faye Dunaway che fa Faye Duneway , la divina.
La colonna sonora di Goldsmith, splendida e fortemente jazz, contribuisce a calare l'intera vicenda in un atmosfera malsana e misteriosa,  fino all'epilogo, in cui lo spettatore è sospinto verso l'oblio della dimenticanza e della tragedia.

Capolavoro.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati