Espandi menu
cerca
Ognuno ha diritto ad amare

Regia di Adina Pintilie vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Ognuno ha diritto ad amare

A dirigere Ognuno ha diritto ad amare è Adina Pintilie, regista e sceneggiatrice rumena. Laureatasi nel 2008 alla National University of Drama and Film di Bucharest, la Pintilie è sia regista sia artista visiva ed ha spesso ricevuto dei premi nel circuito dei festival internazionali a cui ha partecipato con i suoi lavori. Muovendosi al confine tra fiction, documentario e arte visiva, ha messo a punto uno stile altamente personale con cui, attraverso il linguaggio cinematografico, esplora senza compromessi la psiche umana.

 

Sebbene Ognuno ha diritto ad amare sia il suo primo lungometraggio, il suo nome è balzato all'attenzione degli addetti ai lavori quando nel 2007 ha presentato al Festival di Locarno il mediometraggio Don't Get Me Wrong. Per Ognuno ha diritto ad amare la Pintilie ha scelto di fare affidamento su un cast formato da attori professionisti e non, per ragioni che lei stessa ha spiegato: "Realtà e finzione entrano in gioco sin dalle prime fasi di produzione. Il cast è un mix di attori professionisti e non: durante i vari workshop di improvvisazione chiedo loro di mettere in scena e di rievocare il loro quotidiano, i loro diari intimi e le loro fantasie. Lo faccio per costruire personaggi che siano reali, sia nelle situazioni sia nelle emozioni. Per me, la finzione non è altro che una struttura con cui lavorare la realtà e che offre alle persone una sorta di spazio di sicurezza e protezione. Io scelgo una persona per incarnare un personaggio ma il personaggio diventa reale mentre lavoro sulla storia privata di chi lo interpreta. In tal modo, l'essere umano che si ha sullo schermo diventa una sorta di creatura nuova, complessa e piena di contraddizioni: un ibrido tra il mio materiale e la sua biografia".

 

Tra i personaggi che si incontrano in Ognuno ha diritto ad amare si hanno Laura Benson (attrice bilingue che vive a Parigi e ha recitato in opere di Patrice Chéreau, Jacques Doillon, Stephen Frears e Robert Altman), Tomas Lemarquis (attore cresciuto tra Islanda e Francia, apparso in SnowpiercerBlade Runner 2049, e appassionato di pratiche sciamaniche e altre forme di terapie alternative), Christian Bayerlein (giovane tedesco costretto su una sedia a rotelle a causa dell'atrofia muscolare spinale), Grit Uhlemann (artista della ceramica, fidanzata di Christian), Hanna Hofmann (transessuale, ha deciso di vivere serenamente la sua sessualità e di iniziare la sua esistenza da donna dopo vent'anni di matrimonio), Irmena Chichikova (attrice già vista in I Am YouViktoria) e Seani Love (escort australiano specializzato in tecniche BDSM e neo-Tantra).