Espandi menu
cerca

Trama

Renata Fonte, assessore e consigliere comunale nel comune di Nardò, è l'unica amministratrice donna che in Italia abbia pagato con la vita il suo impegno civile. Viene uccisa la notte del 31 marzo 1984 a Nardò, un comune del Salento, in un territorio apparentemente lontano dai circuiti della grande criminalità organizzata, ma capace di diventare spietato contro chi si oppone agli appetiti degli speculatori edilizi. #Ma la vita di Renata Fonte non è solo quella di un'amministratrice locale incorruttibile, che sceglie, in totale solitudine, di non chiudere gli occhi di fronte a un territorio incontaminato, minacciato dal cemento. La vita di Renata Fonte è anche quella di una donna che, con entusiasmo e fatica, ogni giorno deve cercare di conciliare quello che forse sempre conciliabile non è.

Commenti (1) vedi tutti

  • Ho conosciuto una delle due figlie di Renata Fonte durante un campo antimafia. E' importante che si conosca la storia di questa coraggiosa donna anticipatrice dei tempi. A parte questo il film ha lo stile tipico della fiction con la protagonista sempre sull'orlo di una crisi di nervi.

    commento di Artemisia1593
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Biografia di Renata Fonte, eroica assessore di Nardò (Lecce) che si mise contro la malavita locale e venne perciò assassinata, nel 1984. Al di là della confezione piatta e degli evidenti, inevitabili limiti televisivi del prodotto, Una donna contro tutti è un lavoro degno di essere ricordato, se non altro per i meriti ‘civili’. Ingiusto sarebbe fare un… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Biografia di Renata Fonte, eroica assessore di Nardò (Lecce) che si mise contro la malavita locale e venne perciò assassinata, nel 1984. Al di là della confezione piatta e degli evidenti, inevitabili limiti televisivi del prodotto, Una donna contro tutti è un lavoro degno di essere ricordato, se non altro per i meriti ‘civili’. Ingiusto sarebbe fare un…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 febbraio 2018 su Canale 5
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito