La chiesa

• Recensioni 2007

La recensione su La chiesa

di Furetto60

Buon horror medievale

Un gruppo di cavalieri teutonici, in pieno medio evo, dà la caccia a una giovane "strega", e con lei massacra, scaraventandoli in una fossa comune un numeroso gruppo di "appestati"ovviamente innocenti,sopra viene costruita,allo scopo di esorcizzare questa iniquità, una cattedrale sigillata da un pietrone a forma di croce. La storia ci riporta ai tempi nostri, quando un incauto bibliotecario rimuovendo la pietra, aprirà la porta ai demoni dormienti ,che si chiuderà alle spalle degli sprovveduti  visitatori,destinati ad essere "contagiati"la chiesa" di Soavi è un horror del 1989, che mi piacque molto all'epoca della sua uscita .Per inciso,va detto, che per gustare appieno questi film bisogna guardarli senza spirito critico e razionale, ma con la semplicità di un adolescente, che si fa rapire e irretire dalle atmosfere gotiche,da una storia a metà strada fra incubo e realtà,dal tratto onirico e misterioso,lugubre e oscura e si fa trasportare in un altra dimensione,quella della fantasia più sfrenata,quando questo succede, se succede, ci si sente  inghiottiti e presi dal racconto e si compie la magia,lo scopo è solo questo e se si raggiunge la pellicola è riuscita.