Trama

Nel Medioevo un gruppo di cavalieri insegue una strega e la mura viva in una fossa assieme ad alcuni appestati. L'azione cambia e passa ai giorni nostri, con la giovane restauratrice Lisa che sta lavorando su un dipinto in una cattedrale gotica. Il lavoro è funestato da strani episodi, e uno tragico destino tocca al bibliotecario Evald di cui Lisa si innamora. Il segreto sta in una grossa pietra nei sotterranei della cattedrale, la stessa di quel lontano eccidio.

Note

Soavi, dopo il pregevole "Deliria", fa un film sconclusionato come gli ultimi exploit del suo mentore, Dario Argento. Si salva solo il prologo medievale.

Commenti (9) vedi tutti

  • Buon horror medievale

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • a me questo LA CHIESA non e dispiacuto.voto 7

    commento di scollo 88
  • film in stile gotico medievale.. ha avuto coraggio soavi ed è stato premiato.. film interessante voto 7

    commento di alessio777
  • Grande film di Michele Soavi, coaudiuvato dal produttore Dario Argento. Cade un po' nella seconda parte del film, ma buoni effetti speciali, soprattutto ricordando che è pur sempre un film dei fine anni 80.

    commento di MondoMarcio
  • MI E' PIACIUTO…NON UN CAPOLAVORO..MA INTERESSANTE SOAVI DIMOSTRA CORAGGIO…E QUELLO E' IMPORTANTE ,LA PARTE DEL MEDIOEVO E' VERAMENTE NOTEVOLE!!!!!!!!!!!

    commento di willow77
  • Moltissime ingenuità potevano essere totlte..ma nel complesso il film non è male!

    commento di cinefilo87
  • ma per favore.

    commento di legolas
  • Passo falso di Soavi: la trama scricchiola da tutte le parti. A peggiorare il tutto degli interpreti veramente inqualificabili. Peccato, qualche idea era carina…

    commento di dskat
  • Mi piace parecchio questo film sottovalutato di un gra regista come Soavi.La carrellata iniziale dall'abisso fino alla hciesa e' vellissima (sembra Fincher)

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
9 stelle

Un gruppo di Cavalieri Teutonici di ritorno dalle Crociate si ferma in un villaggio di appestati e, su consiglio di alcuni monaci scomunicati, credendoli adoratori del demonio massacra tutta la popolazione del villaggio (neonati compresi) erigendo poi sulle sue rovine una cattedrale. Passano parecchi secoli finchè strani incidenti portano alla riapertura del caso...    … leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Un gruppo di cavalieri teutonici, in pieno medio evo, dà la caccia a una giovane "strega", e con lei massacra, scaraventandoli in una fossa comune un numeroso gruppo di "appestati"ovviamente innocenti,sopra viene costruita,allo scopo di esorcizzare questa iniquità, una cattedrale sigillata da un pietrone a forma di croce. La storia ci riporta ai tempi nostri, quando un incauto… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

Negli anni Ottanta uscirono un paio di horror con il nome di Dario Argento in primissimo piano sui manifesti,che specificavano un "presenta",e quindi implicavano che il più amato regista specializzato in brividi e visioni al sangue producesse o fosse coinvolto in qualche maniera nel film in uscita,e molti invece pensavano che fossero proprio film suoi,diretti da Argento:si sta parlando di… leggi tutto

6 recensioni negative

2018
2018
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Un gruppo di cavalieri teutonici, in pieno medio evo, dà la caccia a una giovane "strega", e con lei massacra, scaraventandoli in una fossa comune un numeroso gruppo di "appestati"ovviamente innocenti,sopra viene costruita,allo scopo di esorcizzare questa iniquità, una cattedrale sigillata da un pietrone a forma di croce. La storia ci riporta ai tempi nostri, quando un incauto…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Fenomeni strani e violenti cominciano a verificarsi dentro a una chiesa tedesca. Una restauratrice scopre per caso che là sotto, secoli prima, erano stati tumulate vive numerose persone.   Secondo lungometraggio a soggetto per Michele Soavi, dopo Deliria del 1987; produce - con i Cecchi Gori - il padrino del regista, ovvero Dario Argento, che gli affida una sua sceneggiatura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

dareiusee8vtec di dareiusee8vtec
5 stelle

Durante l'epoca delle crudeli Inquisizioni Cristiane, una chiesa viene costruita su un suolo maledetto.Successivamente, nell'era moderna, in questa chiesa si risveglia il male e si impossessa dei malcapitati al suo interno. Nel mezzo dei virtuosismi registici di Soavi, che dimostra impegno e fantasia in certe inquadrature e nei movimenti di macchina, c'è uno sviluppo narrativo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Garnett di Garnett
6 stelle

Horror gotico con una parte iniziale relativa all'epoca della peste bubbonica e dei cavalieri teutonici interessante ed inquietante, poi si perde piuttosto banalmente con le disavventure di alcune persone disperse nella chiesa e di una scolaresca piuttosto vivace in cerca di cultura, il che rende tutto piuttosto cautico. Nonostante ciò Arana riulta essere piuttosto credibile nella parte…

leggi tutto
Recensione
2013
2013
2012
2012

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Negli anni Ottanta uscirono un paio di horror con il nome di Dario Argento in primissimo piano sui manifesti,che specificavano un "presenta",e quindi implicavano che il più amato regista specializzato in brividi e visioni al sangue producesse o fosse coinvolto in qualche maniera nel film in uscita,e molti invece pensavano che fossero proprio film suoi,diretti da Argento:si sta parlando di…

leggi tutto

Recensione

bellahenry di bellahenry
6 stelle

un horror diretto dal neo discepolo Soavi sotto l'occhio paterno, e invedente, di Argento che si occupa anche della scenenggiatura. premesso che Soavi fa un buon lavoro è proprio la sceneggiatura che non va. il bravissimo Dario è indiscutibilmente uno che con la macchina da presa è un mostro , questa volta in senso buono, ma i suoi film negli ulti 10 anni , e siamo buoni perchè anche dire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
9 stelle

Un gruppo di Cavalieri Teutonici di ritorno dalle Crociate si ferma in un villaggio di appestati e, su consiglio di alcuni monaci scomunicati, credendoli adoratori del demonio massacra tutta la popolazione del villaggio (neonati compresi) erigendo poi sulle sue rovine una cattedrale. Passano parecchi secoli finchè strani incidenti portano alla riapertura del caso...    …

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009

Recensione

DisasterMan di DisasterMan
6 stelle

Non male questo "La chiesa", che ha il suo punto forte nell'ambientazione, ovvero una maestosa cattedrale gotica (in Germania) e nelle musiche, composte, tra gli altri, dai mitici Gobiln. Note più dolenti le recitazioni, specialmente la Argento con quella faccetta alla "sono-furba-ma-non-lo-dò-a-vedere" e negli effetti speciali con i pupazzi (creature di Stivaletti) che nella scena…

leggi tutto
Recensione

Ancora su Chiesa e bambini

strangerinworld di strangerinworld

Poi si arriva alla confessione...Bambini e bambine di 9 anni si trovano davanti a degli sconosciuti a dover confessare colpe e peccati che non hanno commesso, che instaurano dentro di loro quel senso di colpa che ci…

leggi tutto

Demoni

Redazione di Redazione

Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

pezzetta di pezzetta
6 stelle

film davvero alto a livello scenografico e visionario,la regia di Soavi mi è sembrata discreta il fatto e che il film era lento ad ingranare nella prima parte,perchè poi nella seconda c'era un buon mix di splatter ed azione.dimenticavo le interpretazioni sono davvero scarse.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito