Espandi menu
cerca

Trama

Nel Medioevo un gruppo di cavalieri insegue una strega e la mura viva in una fossa assieme ad alcuni appestati. L'azione cambia e passa ai giorni nostri, con la giovane restauratrice Lisa che sta lavorando su un dipinto in una cattedrale gotica. Il lavoro è funestato da strani episodi, e uno tragico destino tocca al bibliotecario Evald di cui Lisa si innamora. Il segreto sta in una grossa pietra nei sotterranei della cattedrale, la stessa di quel lontano eccidio.

Note

Soavi, dopo il pregevole "Deliria", fa un film sconclusionato come gli ultimi exploit del suo mentore, Dario Argento. Si salva solo il prologo medievale.

Commenti (11) vedi tutti

  • Quarta produzione di Dario Argento, avviata come Dèmoni 3 e destinata inizialmente alla regia di Lamberto Bava. Un horror tecnicamente perfetto, limitato parzialmente da una sceneggiatura travagliata, che ne penalizza in parte il secondo tempo.

    leggi la recensione completa di undying
  • Di spaventoso c'è solo la recitazione.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Buon horror medievale

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • a me questo LA CHIESA non e dispiacuto.voto 7

    commento di scollo 88
  • film in stile gotico medievale.. ha avuto coraggio soavi ed è stato premiato.. film interessante voto 7

    commento di alessio777
  • Grande film di Michele Soavi, coaudiuvato dal produttore Dario Argento. Cade un po' nella seconda parte del film, ma buoni effetti speciali, soprattutto ricordando che è pur sempre un film dei fine anni 80.

    commento di MondoMarcio
  • MI E' PIACIUTO…NON UN CAPOLAVORO..MA INTERESSANTE SOAVI DIMOSTRA CORAGGIO…E QUELLO E' IMPORTANTE ,LA PARTE DEL MEDIOEVO E' VERAMENTE NOTEVOLE!!!!!!!!!!!

    commento di willow77
  • Moltissime ingenuità potevano essere totlte..ma nel complesso il film non è male!

    commento di cinefilo87
  • ma per favore.

    commento di legolas
  • Passo falso di Soavi: la trama scricchiola da tutte le parti. A peggiorare il tutto degli interpreti veramente inqualificabili. Peccato, qualche idea era carina…

    commento di dskat
  • Mi piace parecchio questo film sottovalutato di un gra regista come Soavi.La carrellata iniziale dall'abisso fino alla hciesa e' vellissima (sembra Fincher)

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
8 stelle

    XIII° secolo. I cavalieri teutonici compiono un feroce massacro, sterminando un intero villaggio, con intenzione di annientare gli appartenenti alla setta dei “calpestanti” (un gruppo di eretici, con inciso sulle palme dei piedi il simbolo della croce). I cadaveri vengono seppelliti in una fossa comune, sopra la quale, a monito perenne dell’avvenimento,… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

trebby di trebby
6 stelle

Di questo film ho un ricordo abbastanza singolare e curioso: luglio 1991 il canale ''italia 1'' da vita alla rassegna estiva di film dell'orrore chiamata ''notte horror'', questo film fu la seconda pellicola proposta la sera del 2 luglio; in quei giorni lessi la trama del film sul quotidiano ''tv sorrisi e canzoni'' rimanendo parecchio colpito, il quotidiano tra l'altro propose la locandina… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Donapinto di Donapinto
4 stelle

In una non ben definita citta' tedesca, sorge un'antica cattedrale gotica, costruita sopra una fossa comune dove in epoca medioevale furono seppelliti dei presunti adoratori del demonio, precedentemente trucidati da un'orda di cavalieri teutonici. La chiesa in questione funge da sigillo, in modo che le forze del male non fuoriescano. Un giovane bibliotecario ne scopre il segreto e apre quella… leggi tutto

7 recensioni negative

2024
2024
2022
2022

Michele Soavi

DeathCross di DeathCross

Come per Ken Russell, anche per Michele Soavi provo a costruire un omaggio 'grezzo'. Prima di proporre i commenti brevi ai suoi lungometraggi da me finora visti (mi manca solo "Il sangue dei vinti", che temo possa…

leggi tutto

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Con “La chiesa” Soavi inscena la riscoperta della soggettività narrativa, rivendicando l’importanza non tanto di un genere quanto di un mito, che è ridondante, rimpinzato, lontano anche da se stesso. Ultimo barlume gotico del cinema italiano, attraversato da un orrore atavico e paranoide e da un senso di assoluto melodramma religioso. Scenografie e sound…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

trebby di trebby
6 stelle

Di questo film ho un ricordo abbastanza singolare e curioso: luglio 1991 il canale ''italia 1'' da vita alla rassegna estiva di film dell'orrore chiamata ''notte horror'', questo film fu la seconda pellicola proposta la sera del 2 luglio; in quei giorni lessi la trama del film sul quotidiano ''tv sorrisi e canzoni'' rimanendo parecchio colpito, il quotidiano tra l'altro propose la locandina…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

undying di undying
8 stelle

    XIII° secolo. I cavalieri teutonici compiono un feroce massacro, sterminando un intero villaggio, con intenzione di annientare gli appartenenti alla setta dei “calpestanti” (un gruppo di eretici, con inciso sulle palme dei piedi il simbolo della croce). I cadaveri vengono seppelliti in una fossa comune, sopra la quale, a monito perenne dell’avvenimento,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 17 utenti
2019
2019

Recensione

Donapinto di Donapinto
4 stelle

In una non ben definita citta' tedesca, sorge un'antica cattedrale gotica, costruita sopra una fossa comune dove in epoca medioevale furono seppelliti dei presunti adoratori del demonio, precedentemente trucidati da un'orda di cavalieri teutonici. La chiesa in questione funge da sigillo, in modo che le forze del male non fuoriescano. Un giovane bibliotecario ne scopre il segreto e apre quella…

leggi tutto

Bloccati

boychick di boychick

Questa Playlist riporta i titoli di alcune pellicole nelle quali i protagonisti per diverse cause (sfortuna, attacchi di animali, sotto minaccia di altre persone) rimangono bloccate, intrappolate in determinati posti…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Un gruppo di cavalieri teutonici, in pieno medio evo, dà la caccia a una giovane "strega", e con lei massacra, scaraventandoli in una fossa comune un numeroso gruppo di "appestati"ovviamente innocenti,sopra viene costruita,allo scopo di esorcizzare questa iniquità, una cattedrale sigillata da un pietrone a forma di croce. La storia ci riporta ai tempi nostri, quando un incauto…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Fenomeni strani e violenti cominciano a verificarsi dentro a una chiesa tedesca. Una restauratrice scopre per caso che là sotto, secoli prima, erano stati tumulate vive numerose persone.   Secondo lungometraggio a soggetto per Michele Soavi, dopo Deliria del 1987; produce - con i Cecchi Gori - il padrino del regista, ovvero Dario Argento, che gli affida una sua sceneggiatura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

Garnett di Garnett
6 stelle

Horror gotico con una parte iniziale relativa all'epoca della peste bubbonica e dei cavalieri teutonici interessante ed inquietante, poi si perde piuttosto banalmente con le disavventure di alcune persone disperse nella chiesa e di una scolaresca piuttosto vivace in cerca di cultura, il che rende tutto piuttosto cautico. Nonostante ciò Arana riulta essere piuttosto credibile nella parte…

leggi tutto
Recensione
2013
2013
2012
2012

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Negli anni Ottanta uscirono un paio di horror con il nome di Dario Argento in primissimo piano sui manifesti,che specificavano un "presenta",e quindi implicavano che il più amato regista specializzato in brividi e visioni al sangue producesse o fosse coinvolto in qualche maniera nel film in uscita,e molti invece pensavano che fossero proprio film suoi,diretti da Argento:si sta parlando di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bellahenry di bellahenry
6 stelle

un horror diretto dal neo discepolo Soavi sotto l'occhio paterno, e invedente, di Argento che si occupa anche della scenenggiatura. premesso che Soavi fa un buon lavoro è proprio la sceneggiatura che non va. il bravissimo Dario è indiscutibilmente uno che con la macchina da presa è un mostro , questa volta in senso buono, ma i suoi film negli ulti 10 anni , e siamo buoni perchè anche dire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito