Espandi menu
cerca
Tre identici sconosciuti

Regia di Tim Wardle vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Tre identici sconosciuti

di alan smithee
6 stelle

locandina

Three Identical Strangers (2018): locandina

13° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - SELEZIONE UFFICIALE

Per un caso fortuito, nel 1980 un ragazzo diciannovenne americano cambia università e si accorge che nel nuovo campus viene accolto con un calore innaturale, esagerato, inopportuno: tutti infatti lo scambiano per un altra persona. Con l'aiuto dell'amico di stanza, scopre che questa altra persona è nata come lui nello stesso giorno dello stesso anno, e che pure lui è stato adottato. Si incontrano, scoprono di essere identici, si vogliono bene, e nasce un caso mediatico. Un caso destnato a diventare "virale", come si dice ora, ancor di più quando i due scoprono che negli Usa c'è un altro clone, il terzo, che è vissuto all'insaputa dei due fratelli gemelli: "ne spuntano da ogni angolo", ironizza la stampa, che monta un caso mediatico, destinato a riempire le pagine dei giornali, e i palinsesti televisivi con ospitate in tutti i programmi divulgativi e gli shows delle'poca.

Robert Shafran, Eddy Galland, David Kellman

Three Identical Strangers (2018): Robert Shafran, Eddy Galland, David Kellman

scena

Three Identical Strangers (2018): scena

Ma il fenomeno di colore, la felicità che ne deriva, oltre all'incredulità della situazione, fa posto poco dopo all'indignazione delle rispettive famiglia. La stampa non può non notare parallelismi e combinazioni incredibili che uniscono le famiglie dei tre ragazzi adottivi: età coincidenti dei familiari, delle sorelle adottive di costoro:  tutti elementi che fanno pensare ad una strategia formulata a scopo di utilizzare i tre gemelli separati alla nascita, come cavie per un esperimento comportamentale costruito per chissà quale ricerca scientifica, sulla pelle di tre innocenti affidati in adozione dalla medesima organizzazione.

Il documentario di Tim Wardle lascia presto l'entusiasmo del colore di questa notizia sensazionele, per dedicarsi e dare spazio ai motivi nascosti che possono aver indotto chissà quale organizzazione di ricerca a mettere in atto un'azione così disumana, come quella di separare dalla nascita, tre gemelli per forza di cose completamente legati uno all'altro da una simbiosi che nemmeno la lontananza ha potuto concellare completamente.

scena

Three Identical Strangers (2018): scena

Ne scaturisce un documentario toccante e a tratti incalzante, quando i termini dell'indagine sembrano riuscire a volgere ad un responsabile, che poi si dilegua nel nulla, o comunque ribalta su altre persone non identificabili i termini precisi di un esperimento controverso e quasi sadico, perpetrato sulla pelle di anime innocenti ed inermi.

Da gemello (seppur non monozigota, come questi tre), non potevo proprio perdermi questo documentario singolare ed interessante, che sa bilanciare piuttosto bene la dnamica di colore, con quella di un lato morale che è venuto completamente a mancare.  

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati