Widows - Eredità criminale

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Widows - Eredità criminale

di Marco Poggi

Steve Mc Queen gira un film basato sulla serie televisiva inglese "THE WIDOWS" del 1985, dando un'impronta americana e ambientando tutto a Chicago, Notevoli le prove di Viola Davis, Michelle Rodriguez, Elizabeth Debicki, Colin Farrell, Robert Duvall e Liam Neeson. Non solo furti, ma anche denucia, violenza e politica marcia.

Steve Mc Queen gira una specie di "OCEAN'S 8" (anche se le donne da otto qui diventano quattro) che ricorda anche un pò "JACKIE BROWN" di Quentin Tarantino e un pù i film alla Spike Lee ambientati nei ghetti afro-americani. Per quanto la bravura delle protagoniste, Viola Davis in testa, sia innegabile, sono i personaggi di contorno a risultare ancor più interessanti della rapina che le quattro protagoniste devono preparare. Notevole il cast maschile di supporto, dal rapinatore Liam Neeson (non lo si vedeva in questi panni da tanto tempo, perché da "IO VI TROVERO'" ha ricoperto, fin troppe volte, il ruolo d'eroe, mentre qui è proprio l'opposto) ai politici Robert Duvall (vecchio, ma ancora bravissimo a interpretare personaggi acidi ed arrabbiati) e Colin Farell ("stranamente" in un ruolo "buonista"). Abbondano i colpi di scena, specie nella seconda parte che può sconvolgere chi si aspettava un certo tipo di trama già vista. Film ispirato a una serie tv britannica intitolata "WIDOWS"  del 1985, da noi inedita (l'ultima serie tv inglese che ha avuto veramente successo in Italia credo sia stata "ATTENTI A QUEI DUE"  del 1971), è, come ho già scritto, girato in una maniera molto americana e con attori neri veramente bravii, nonostante ricoprano ruoli da canaglia. L'ex-dura Michelle Rodriguez rispetto ai personaggi di Viola Davis e Elizabeth Debicki sembra quasi una comparsa, però anche lei ha il suo momento clou quando sembra che il colpo non si possa attuare. C'è tanta denuncia e tanta politica marcia nella trama del film ,che quasi ci si scorda che il colpo passa quasi in secondo piano. Da vedere sicuramente.