Widows - Eredità criminale

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Widows - Eredità criminale

di daniele64

Chicago tra il marcio e la muffa ...

Durante un colpo andato male , in un' esplosione muoiono i ladri ed il malloppo va in fumo . Ma i proprietari del denaro rivogliono indietro i soldi dalle vedove .... Alla base di questa pellicola c' è una vecchia serie televisiva britannica mai giunta in Italia . La storia è molto corale ma , a mio parere , cerca di mettere troppa carne sul fuoco , aggiungendo al caper movie anche un tentativo di denuncia dello stato pietoso di certa politica che si lascia infiltrare dalla criminalità organizzata .

Les veuves étaient en noir | Les Echos

E' ambientata in una Chicago marcia e corrotta fino al midollo , in cui gli uomini ( bianchi o neri che siano ) escono tutti con le ossa rotte dal confronto con le donne , certamente ingenue ma molto combattive . I politici , vecchi e giovani , sono solo laidi affaristi che puntano unicamente ad arricchirsi , la polizia è corrotta , i violenti spadroneggiano : il pessimismo è il sentimento dominante , ma nonostante tutto ciò , quattro donne decise ma completamente inesperte e piuttosto raccogliticce , riescono ( con molta fortuna ! ) a portare a termine una ricca rapina che risolve i loro problemi . E siccome rubare a casa dei ladri non è un furto , hanno pure una parvenza di giustificazione morale . Purtroppo il film risulta vistosamente prolisso e lento e piuttosto irrealistico , con improbabili coincidenze che agevolano la realizzazione del colpo . L' apprezzato regista inglese Steve McQueen ha a disposizione davvero un grandioso cast . Paradossalmente è proprio la protagonista Viola Davis , con la sua odiosa cagnetta al seguito , a risultare forse la meno efficace . Molto meglio , a mio modo di vedere , certi scambi di battute tra il grande vecchio Robert Duvall ed un migliorato Colin Farrell . Non brutto , ma sicuamente McQueen ha fatto di meglio . Da 6 .