Espandi menu
cerca

Il coraggio della verità

play

Regia di Edward Zwick

Con Denzel Washington, Meg Ryan, Lou Diamond Phillips Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Gennaio 1991: mentre scoppiano i fuochi di guerra nel cielo di Bagdad, il colonnello Serling della fanteria statunitense sparava per sbaglio contro una sua unità, con le immaginabili conseguenze. Rispedito a casa, il Pentagono cerca di rilanciarlo affidandogli il delicato compito di decidere se dare o meno una medaglia d'oro al valor militare a un presunto eroe, una donna pilota di elicotteri. Dal romanzo omonimo di Patrick Sheane Duncan, autore anche della sceneggiatura, arriva dagli Stati Uniti il primo film "ufficiale" sulla Guerra del Golfo. L'occasione era interessante. Ma il coraggio è rimasto sotto il fuoco, in mezzo al deserto, lontano dal cinema.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Anche se tecnicamente è un buon film alla fine risulta essere la solita americanata dove loro sono i buoni e tutti gli altri i cattivi.

    commento di gruvieraz
  • Film passabile per il rotto della Cuffia !!! voto.6.

    commento di chribio1
  • noioso e inconcludente, nemmeno l'ombra di denuncia per la criminale aggressione all'Iraq di cui si stanno scontando le tragiche conseguenze. Meg Ryan altrettanto insopportabile in ruolo drammatico come nelle commedie all'americana.

    commento di gherrit
  • Un film decoroso basato su una buona sceneggiatura sui racconti e sulla psicologia dei militari coinvolti in un episodio della guerra del golfo: bravo Washington e pure la Ryan.

    commento di steveun
  • VOTO : 5+. Pellicola scilaba, non appassiona, sembra confezionata su misura per essere essenzialmente corretta e non trasmette emozioni durante lo svolgimento.

    commento di supadany
  • Un bieco elogio dell'eroico soldato americano. Un film inutile.

    commento di florentia viola
  • UN FILM BANALE NELLA SUA VOGLIA DI RACCONTARE UNA STORIA ANCHE INTERESSANTE,IN UN MODO TROPPO POCO DISTACCATO E CON UNA REGIA DEBOLUCCIA.PHILLIPS E' BRAVO MA IL FILMETTO E' TROPPO RETORICO E SBANDATO.PER REPUBBLICANI DAL CUORE TENERO(NE ESISTONO?)

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

tatanka yotanka di tatanka yotanka
6 stelle

Massì, vah. Il coraggio della verità è il titolo, e okay alla fine, nella vicenda narrata, c'è. Ma la sensazione finale è di tutte quelle verità che non si sanno, non si sapranno o si sapranno troppo tardi. In Italia non ci facciamo mancare nulla, a tal proposito, anzi ci teniamo i nostri bei misteri. Gli eroi, poi...triste argomento almeno quanto lo… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Simon Hackman di Simon Hackman
8 stelle

Un buonissimo film! Davvero strano che quando era uscito non sia stato un successo sia di critica e sia di incassi, ma a me è piaciuto parecchio! Malgrado la durata di quasi due ore e che la trama tratti su un fatto che viene ripetuto nel corso del film più volte e ogni volta diversamente non l'ho trovato per niente noioso ne troppo lungo e lo reputo un altro buon film del tanto… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lao Fa di Lao Fa
4 stelle

Del film salverei l'interpretazione di Denzel Washington e, soprattutto, di Diamond Philip. Il regista ha avuto lo svantaggio di gestire una sceneggiatura tratta da un pessimo romanzo. Non pessimo per lo spirito marziale che permea la vicenda (patria, onore, coraggio...) ma perchè se una storia parte basata su certe premesse (un caso giudiziario da risolvere) è inutil tirarla alla lunga con… leggi tutto

4 recensioni negative

2021
2021

Meg Ryan

Avamae di Avamae

L'interprete di tante commedie americane, ma non solo... L'indimenticabile protagonista di Harry ti presento Sally. La dolce ed impacciata Kate di French Kiss.

leggi tutto
Playlist
2020
2020
Trasmesso il 27 settembre 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 30 gennaio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 29 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 13 settembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 12 settembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 7 aprile 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 6 aprile 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso l'8 aprile 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 7 aprile 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 17 settembre 2017 su La7
Trasmesso il 13 settembre 2017 su La7
Trasmesso il 15 gennaio 2017 su La7
2016
2016

Recensione

trebby di trebby
6 stelle

Il film esordisce con bellissimi filmati d'epoca dei bombardamenti aerei americani su Baghdad nel 1991, tra sirene antiaree, traccianti della contraerea e interessanti commenti da parte dei giornalisti dai quali si evince che i bombardamenti stanno colpendo il centro della metropoli capitale dell'Iraq di Saddam Hussein. Il film narra la vicenda di un carrista americano interpretato da Denzel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 17 luglio 2016 su La7
2014
2014

Recensione

bebabi34 di bebabi34
4 stelle

Ennesimo esempio di esaltazione militare statunitense fine a se stessa. Tutto gira intorno al nulla. Il clima di tensione crescente che dovrebbe permeare tutto il film si avverte appena e i personaggi sono facilmente confondibili tra loro. Film inutilmente intenso, esempio di energia sprecata.

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Trasmesso il 6 novembre 2011 su Iris
Trasmesso il 5 novembre 2011 su Iris

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Un  film che vive sulla retorica dei sentimenti e su quella di american style militare; due  situazioni che si accomunano ed hanno determinato due ingiustizie militari, dovute anche dalla semplificazione patriottica e di stato. Il film è stato lanciato come il primo sulla guerra in Iraq, ma della problematica di quella guerra c’è ben poco, se non appunto lo sfruttamento di sfondo. Un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito