Macchine mortali

CineNihilist

Iscritto dal 27 marzo 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Macchine mortali

di CineNihilist

Mosso dalla curiosità dell'ambientazione steampunk vista nel trailer, ho voluto dare una possibilità a questo "Macchine Mortali", soprattutto perchè era anche prodotto e scritto da Peter Jackson, il regista della saga del Signore degli Anelli e dello Hobbit. La credibilità del progetto perciò era abbastanza concreta, peccato che la sua realizzazione lasci alquanto a desiderare.

Hera Hilmar

Macchine mortali (2018): Hera Hilmar

Il regista pupillo di Jackson, Christian Rivers, visivamente è riuscito magnificamente a rappresentare il worldbuilding di questo mondo post-apocalittico steampunk, dove regna l'anarchia delle città predatrici ovvero i trazionisti, che per sopravvivere costruiscono città mobili per poi catturarne altre. In contrapposizione a questo "darwinismo urbano" ci sono gli anti-trazionisti, che con un'alleanza hanno costruito un'enorme muraglia per vivere in pace e in modo sedentario in una valle fertile e ricca di risorse.

How Weta Created a Post-Apocalyptic London in 'Mortal Engines' | Hollywood  Reporter

ArtStation - Mortal Engines - Shield Wall, WETA WORKSHOP DESIGN STUDIO |  Weta workshop, Mortal engines, Workshop design

Il grande difetto del film dunque, non è tanto sulla rappresentazione visiva di questo mondo steampunk fuori dagli schemi, ma sull'approfondimento delle sue tematiche socio-politiche e i suoi relativi personaggi che vi abitano. La narrazione della pellicola infatti, risulta molto frammentaria ed eccessivamente noiosa in quanto non riesce a gestire in modo efficace la gestione dei suoi 3 atti.

Di conseguenza l'evoluzione e la caratterizzazione dei personaggi risulta insipida e superficiale, rendendo i protagonisti e i comprimari piatti ed eccessivamente dipendenti dagli eventi della storia. La mancanza di empatia sulle sorti degli eroi e la loro scarsa attrattività, non da perciò giustizia al soggetto geniale del libro che viene sprecato soprattutto anche attraverso i dialoghi, che risultano infantili se non addirittura cringe, rovinando il pathos del lungometraggio.

Robert Sheehan, Hera Hilmar, Jihae

Macchine mortali (2018): Robert Sheehan, Hera Hilmar, Jihae

Hugo Weaving

Macchine mortali (2018): Hugo Weaving

Leila George, Ronan Raftery

Macchine mortali (2018): Leila George, Ronan Raftery

La regia risulta comunque molto ispirata soprattutto nei primi 5 minuti d'apertura del film che sono fenomenali e le scene d'azione non sono per niente banali. Menzione d'onore alla scena dove Londra sfruttando l'esplosione quantistica, fa implodere la muraglia dell'Alleanza degli anti-trazionisti.

In 'Mortal Engines' Hugo weavings character steals a weapon from  archaeologist Pandora Shaw. This weapon is in a box and when used causes  unimaginable destruction, thereby opening "Pandora's box" : MovieDetails

Mortal Engines – Tahl Niran Vfx

Riassumendo, Macchine Mortali si presenta come un blockbuster steampunk visivamente spettacolare, ma con una sceneggiatura abbastanza infantile e fallace, complice il fatto di aver mal adattato il libro da cui hanno attinto, sacrificando gran parte della sua lore per adattarne alcuni suoi pezzi ai tempi del Cinema.

Un grande soggetto, un adattamento maldestro, un Mito smitizzato.

Voto 6

Poster Macchine mortali