Espandi menu
cerca

Trama

Tom (Gibson) è proprietario di una compagnia aerea. L'uomo, che è sposato con Kate e ha un figlio che adora, Sean (Brawley Nolte, figlio di Nick), si vede crollare tutto addosso, quando una banda di criminali rapisce suo figlio. Dopo un tentativo fallito da parte dell'Fbi, sarà Tom che scenderà in campo in prima persona. Sulla carta prometteva bene: Gibson in una di quelle parti perbene accese di follia che gli si addicono; la regia di Howard, che ha dato una bella prova nell'action con "Fuoco assassino"; il direttore della fotografia di Kieslowski (Piotr Sobocinski), uno sceneggiatore amato da Scorsese (Richard Price), un soggetto ispirato a un solido thriller del '56 con Glenn Ford ("Il ricatto più vile"). Uno per uno, nessuno di questi elementi delude; ma, tutti insieme, non si coagulano. L'alternanza tra tensione e tempi morti sembra combinata un po' a casaccio, le motivazioni di certi personaggi finiscono per parere oscure (o troppo semplicistiche), quelle di altri banali (il poliziotto nero).

Commenti (12) vedi tutti

  • Non ricordo l'originale del 1956 del quale questo ilm del 1996 è un remarque ma questo mi è piaciuto.

    commento di massimo45
  • Quello degli anni 50 con Glenn Ford forse l'ho visto molti anni fa ma comunque non me lo ricordo, di questo c'è solo da dire che la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti, a tratti sfiora il ridicolo.

    commento di francesco_jsb
  • Thriller tendente al dramma di difficile lettura: per tante cose riuscite, ce ne sono altrettanto che lasciano davvero perplessi. Ottima l'interazione tra i due protagonisti, ma la regia è eccessivamente onirica e la sceneggiatura scialacqua il buon soggetto inserendo banalità e personaggi costruiti male. Solo sufficiente.

    commento di silviodifede
  • Senza voler analizzare troppo per il sottile come si regge la trama, il film può intrattenere, e un po' si rovina con il finale, che è la parte peggiore. Può far rabbrividere il fatto che, nonostante l'odioso crimine e la leggerezza con cui i rapitori volgliono concludere il rapimento, si possa in qualche modo "tifare" per i rapitori.

    commento di giub
  • VOTO : 6++.Esempio di cinema ben fatto, ma poco originale e senza lo spunto vicente. Chi si accontenta gode, per gli altri inutile aspettarsi qualcosa da ricordare.

    commento di supadany
  • Gran bel thriller che tiene la tensione alle stelle dall'inizio alla fine. Strepitosi tutti gli interpreti, in particolare Sinise, cattivissimo, in quello che a mio modesto parere è (almeno sino ad ora) il più bel ruolo della sua carriera.

    commento di Tex Murphy
  • Remake di un thriller degli anni '50 una pellicola brutta,scontata,dove solo il finale è la sola cosa decente.Insieme alle prove brillanti di Sinise e Lindo.Il resto è da dimenticare.

    commento di spicerLOVEJOY
  • Ron Howard mette insieme tutti gli ingredienti di un buon thriller. Ma farli funzionare è tutt'altra cosa. Fantastico solo Gary Sinise.

    commento di Natalie
  • commento di Dalton
  • Da evitare come la peste… scontatissimo e noioso, sono tutti degli eroi e a dire il vero ste americanate hanno notevolmente spappolato il cazzo!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Voto: 7+

    commento di alex77
  • UNA BUFALA!UN FILM MALEDUCATO,STUPIDO E DANNOSO.GIBSON SEMBRA FIORELLO E LA TRAMA E' TALMENTE POCO CREDIBILE DA FAR INCAZZARE.SI TIFA A DISMISURA PER IL RAPITORE.SCONCERTANTE CHE QUESTO FILM SIA TANTO PIACIUTO E CHE ABBIA RISCOSSO BELLE CRITCHE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

AndreaVenuti di AndreaVenuti
7 stelle

Ransom-Il Riscatto è un noir/thriller del 1996 diretto dal due volte premio oscar Ron Howard, si tratta di un remake di un film del 1956, "Il ricatto più vile" con Glenn Ford.   Sinossi: Tom Mullen (Mel Gibson), proprietario di una nota compagnia aerea, è il calssico salf-made-man ovvero partire dal nulla e costruirsi un impero economico; un giorno suo figlio Sean… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

“Ransom” è la nazionale Brasiliana ai mondiali dell'82: tecnicamente superiore ma fondamentalmente fragile! Il film è secondo me bellissimo fino a dieci minuti dal termine, costruito da Ron Howard e soci con grande mestiere, ma il finale è davvero fuori luogo, irritante e forzosamente tranquillizzante, proprio come piace alle majors hollywoodiane. Peccato. leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
Trasmesso il 17 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 16 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 3 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 2 marzo 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 21 maggio 2023 su Iris
Trasmesso il 20 maggio 2023 su Iris
Trasmesso il 7 maggio 2023 su Iris
Trasmesso il 6 maggio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 13 giugno 2022 su Iris
Trasmesso il 1 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 30 aprile 2022 su Iris
Trasmesso il 17 aprile 2022 su Iris
Trasmesso il 16 aprile 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 30 maggio 2021 su Iris
Trasmesso il 29 maggio 2021 su Iris
Trasmesso il 9 maggio 2021 su Iris
Trasmesso l'8 maggio 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 27 giugno 2020 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito