Espandi menu
cerca

Dolci vizi al foro

Regia di Richard Lester

Con Zero Mostel, Phil Silvers, Buster Keaton, Jack Gilford, Michael Crawford Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Lo schiavo Pseudolus combina l'unione fra Hero, figlio del suo padrone, e la cortigiana Philia, ma questa è già stata promessa al Miles Gloriosus. Seguono guai a non finire che sfociano, fortunatamente, in una lieta conclusione. Da una commedia di Harold S. Prince costruita su un pot-pourri di personaggi e situazioni plautine, un film che alterna invenzioni umoristiche ad altre surrealistiche. Richard Lester, regista dei lungomentraggi con i Beatles, esordiva con questo film negli Usa.

Commenti (1) vedi tutti

  • Dolci vizi al foro, film divertentissimo, una gag dietro l’altra in salsa musical, da vedere se si ama il cinema di Mel Brooks.

    leggi la recensione completa di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Lo schiavo Pseudolus ha un modo per ottenere la libertà e intende sfruttarlo: deve consegnare la schiava Philia a Hero, il giovane e tonto figlio del suo padrone. Nulla di più complicato, però, perché in città è arrivato il terribile – e terribilmente presuntuoso – Miles Gloriosus, che rivendica per sé la fanciulla. Sebbene alla… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Dolci vizi al foro Stati Uniti/Gran Bretagna 1966 la trama: Una gaudente trasposizione cinematografica del medesimo musical teatrale, ambientato nella Roma imperiale del 1 secolo d.c., chiaramente ispirato alle commedie di Plauto, una riuscita parodia dei peplum storici del cinema anni sessanta. La recensione: Dolci vizi al foro adattato da: A Funny Thing Happened on the Way to the Forum… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Dolci vizi al foro Stati Uniti/Gran Bretagna 1966 la trama: Una gaudente trasposizione cinematografica del medesimo musical teatrale, ambientato nella Roma imperiale del 1 secolo d.c., chiaramente ispirato alle commedie di Plauto, una riuscita parodia dei peplum storici del cinema anni sessanta. La recensione: Dolci vizi al foro adattato da: A Funny Thing Happened on the Way to the Forum…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Lo schiavo Pseudolus ha un modo per ottenere la libertà e intende sfruttarlo: deve consegnare la schiava Philia a Hero, il giovane e tonto figlio del suo padrone. Nulla di più complicato, però, perché in città è arrivato il terribile – e terribilmente presuntuoso – Miles Gloriosus, che rivendica per sé la fanciulla. Sebbene alla…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2009
2009

Cinema sociale

Opus di Opus

Allontanarsi dalla facile risata, riflettiamo insieme su: il cinema è impegno! Dobbiamo capire che il cinema deve sempre far riflettere sui temi più importanti e più profondi della nostra vita. Non ricordo ma mi…

leggi tutto
Playlist

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il regista americano Lester, già autore dei film dei Beatles, s'ispira alle trame delle commedie plautine per imbastire una commedia-musical che è piuttosto buffa, ma denuncia oggi, a 38 anni dalla sua uscita tutti i limiti dell'operazione. La vita di Roma si direbbe che sia ben ricostruita, ed alcune battute sono francamente divertenti ("mio padre si rivolterà nella tomba per questo" dice il…

leggi tutto

LA FIERA DELLE ATROCITA'

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

RESOCONTO CASUALE DI TRE GIORNI BACHECARI. UN MILLESIMO D'UN DECENNIO COME TANTI.. L'ultimo micheal moore 'visto' da destra: opinione di aquila79 :: voto mediocre :: sul film "Il film è deludente, per molti motivi: 1-…

leggi tutto
Playlist
1967
1967
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito