Espandi menu
cerca

Holmes & Watson: 2 (de)menti al servizio della Regina

Regia di Etan Cohen

Con Will Ferrell, John C. Reilly, Ralph Fiennes, Kelly Macdonald, Rebecca Hall, Rob Brydon, Hugh Laurie, Noah Jupe, Lauren Lapkus... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Sherlock Holmes e il fedele dottor Watson si adoperano per fermare il professor James Moriarty, loro rivale intenzionato ad assassinare la regina Victoria.

Approfondimento

HOLMES & WATSON: LE (DIS)AVVENTURE DI BAKER STREET

Diretto e sceneggiato da Etan Cohen, Holmes & Watson: 2 (de)menti al servizio della Regina si basa sui personaggi creati dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle per raccontare in chiave umoristica le (dis)avventure del geniale investigatore Sherlock Holmes e del fedele assistente John H. Watson.

 

Con la direzione della fotografia di Oliver Wood, le scenografie di James Hambidge, i costumi di Beatrix Aruna Pasztor e le musiche di Christophe Beck e Mark Mothersbaugh, Holmes & Watson: 2 (de)menti al servizio della Regina viene così raccontato dal regista, da sempre appassionato dei libri di Conan Doyle: "Lavoro a questo progetto da moltissimo tempo. Da fan delle storie di Conan Doyle, mi ha sempre colpito il particolare legame di amicizia instaurato da Holmes e Watson, un legame caratterizzato da una dominanza del primo sul secondo. Per certi versi, si può sostenere che Holmes abusa di Watson e della sua pazienza: ciò mi ha spinto a rivedere in chiave più amicale il loro rapporto e a volerne fare un film prettamente comico e, come dire, d'amore fraterno. Avendo letto ogni libro di Conan Doyle, ero consapevole del rischio a cui andavo incontro: tutti noi conosciamo i personaggi ma volerli rendere inediti non significa necessariamente snaturarli. Sono rimasto fedele al modo in cui Sherlock intuitivamente risolve i casi, al modo in cui considera gli indizi e al modo in cui usa la logica. Quello che nessuno si aspetta però è che Holmes & Watson: 2 (de)menti al servizio della Regina sia una specie di seguito di Fratellastri a 40 anni.

 

Holmes & Watson: 2 (de)menti al servizio della Regina non adatta una storia già esistente ma ne presenta una del tutto inedita rubando a Conan Doyle i personaggi e il meraviglioso contesto tra il tardo vittoriano e il primo edoardiano in cui li fa muovere. Ci sono sempre alcuni aspetti iconici che non ho voluto abbandonare, come la famosa casa di Baker Street (gestita dalla governante Hudson) e ci sono anche alcuni nomi che gli amanti dello scrittore già conoscono, incluso il malvagio Moriarty. Realizzare una nuova versione di Sherlock Holmes dopo che ne sono state fatte tante altre, divenute iconiche, non è stato semplice. A differenza di Sherlock Holmes, il film con Robert Downey jr., e di Sherlock, la serie interpretata da Benedict Cumberbatch, ho voluto che l'attenzione non fosse puntata su Holmes (che appare sempre un po' arrogante) ma su Watson. Cosa pensa realmente? Cosa prova? Per me, Watson è un supereroe a tutti gli effetti: difende Sherlock fisicamente, mentalmente e verbalmente, e gli rimane costantemente fedele perché si rende conto di essere in presenza di un genio".

Il cast

A dirigere Holmes & Watson: 2 (de)menti al servizio della Regina è Etan Cohen, regista e sceneggiatore. Nato nel 1974 in Israele da una famiglia ebrea, Cohen è cresciuto a Efrat prima e a Sharon, nel Massachusetts, dopo. Diplomatosi alla Maimonides School, ha frequentato il college di Harvard, dove ha cominciato a… Vedi tutto

Commenti (5) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

daniele64 di daniele64
4 stelle

Holmes e Watson sono sulle tracce del terribile professor Moriarty , che vuole uccidere la regina Vittoria .... E così , dopo la versione action di Guy Ritchie ( qui presa bellamente in giro ) , gli americani provano anche quella demenziale , ad opera dell' israeliano Etan Cohen , però quest' ultima ( a differenza dell' altra ) è stata un grosso fiasco per critica e pubblico… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Holmes e Watson devono salvare la vita della Regina, minacciata da un grave complotto... Nonostante sia stato stroncato e massacrato dalla critica, io l'ho trovato simpatico, divertente e con un buon ritmo. E' una graziosa parodia sorretta da un Ferrell bravo come al solito e da un Reilly perfettamente in grado di fargli da spalla. La regia è funzionale e la sceneggiatura contiene… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Se vi è piaciuto guardare Peter Sellers nei panni dell'ispettore Clouseau nei film della Pantera Rosa, adorerete questo film. Peter Sellers se n'è andato da tempo, ma il suo spirito continua a vivere in questo film. ("Non è il mio minky.") Questo film utilizza lo stesso manuale di un film sellersiano: satira, umorismo slapstick e buffoneria. Se provi a prenderlo sul serio o… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024

Recensione

daniele64 di daniele64
4 stelle

Holmes e Watson sono sulle tracce del terribile professor Moriarty , che vuole uccidere la regina Vittoria .... E così , dopo la versione action di Guy Ritchie ( qui presa bellamente in giro ) , gli americani provano anche quella demenziale , ad opera dell' israeliano Etan Cohen , però quest' ultima ( a differenza dell' altra ) è stata un grosso fiasco per critica e pubblico…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

Se vi è piaciuto guardare Peter Sellers nei panni dell'ispettore Clouseau nei film della Pantera Rosa, adorerete questo film. Peter Sellers se n'è andato da tempo, ma il suo spirito continua a vivere in questo film. ("Non è il mio minky.") Questo film utilizza lo stesso manuale di un film sellersiano: satira, umorismo slapstick e buffoneria. Se provi a prenderlo sul serio o…

leggi tutto
Recensione
2019
2019

Recensione

silviodifede di silviodifede
4 stelle

Film del genere lasciano l'amaro in bocca per il loro andamento. Si inizia davvero bene, con una mezz'ora devastante sul piano della comicità demenziale. La coppia Ferrell-Reilly è ben amalgamata e sembra in parte, il film spinge forte sul piano dell'umorismo demenziale che spicca ancora più di quello parodistico e questo porta a un paio di scene davvero strepitose, in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Holmes e Watson devono salvare la vita della Regina, minacciata da un grave complotto... Nonostante sia stato stroncato e massacrato dalla critica, io l'ho trovato simpatico, divertente e con un buon ritmo. E' una graziosa parodia sorretta da un Ferrell bravo come al solito e da un Reilly perfettamente in grado di fargli da spalla. La regia è funzionale e la sceneggiatura contiene…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
locandina
Foto
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito