Espandi menu
cerca

Millennium - Quello che non uccide

  • The Girl in the Spider's Web

  • USA, Svezia, Gran Bretagna, Germania, Canada,
  • Genere: Giallo
  • durata 117'
play

Regia di Fede Alvarez

Con Claire Foy, Sverrir Gudnason, Sylvia Hoeks, Lakeith Stanfield, Claes Bang, Stephen Merchant, Christopher Convery, Vicky Krieps Vedi cast completo

  • In TV
  • Rai 4
  • canale 21 HD 521
  • Ore 14:05
Altre VISIONI

Trama

Lisbeth Salander indaga nuovamente al fianco del giornalista Mikael Blomkvist. L'oggetto delle investigazioni questa volta prende le mosse da un furto di dati, che l'ha lasciata quasi senza vita. Durante le sue ricerche, Lisbeth avrà modo di fare i conti con il suo traumatico passato.

Approfondimento

MILLENNIUM - QUELLO CHE NON UCCIDE: LISBETH SALANDER TORNA IN AZIONE

Diretto da Fede Alvarez e sceneggiato dallo stesso con Jay Basu e Steven Knight, Millennium - Quello che non uccide riporta sul grande schermo le avventure di Lisbeth Salander, geniale hacker dalla forte determinazione, dalle grandi abilità, dal look unico e da un tatuaggio che la rende riconoscibile a prima vista. Personaggio nato dalla penna dello scrittore Stieg Largsson già al centro di quattro differenti lungometraggi (Uomini che odiano le donne, La ragazza che giocava con il fuoco, La Regina dei castelli di cartaMillennium. Uomini che odiano le donne) Lisbeth è il prototipo dell'eroe moderno: intelligente e intraprendente quanto basta, ha alle spalle un passato# tormentato e un atteggiamento che, sempre sulla difensiva, la porta ad affrontare con successo uomini violenti, assassini e chiunque sia suo nemico. Disadattata outsider, si ritrova questa volta a doversi muovere in una rete oscura e violenti di intrighi quando, dopo che uno scienziato la assume per rubare il suo lavoro agli americani, alcuni sconosciuti irrompono nel suo appartamento, le rubano i dati e la lasciano quasi morta. Con l'aiuto dell'amico giornalista Mikael Blomkvist, Lisbeth dovrà trovare i suoi aggressori, proteggere il figlio dello scienziato e recuperare ciò che le è stato sottratto.

Con la direzione della fotografia di Pedro Luque, le scenografie di Eve Stewart, i costumi di Carlos Rosario e le musiche di Roque Baños, Millennium - Quello che non uccide è il primo adattamento tratto dall'omonimo bestseller di David Lagercrantz, che ha continuato l'acclamata serie di libri Millennium di Larsson (morto nel 2004). Si tratta inoltre del primo libro della serie ad avere la sua prima trasposizione cinematografica direttamente in lingua inglese: i primi film prodotti battevano bandiera svedese mentre il primo americano non era altro che un remake del primo lungometraggio della serie. "Il mondo ha ancora bisogna di un'eroina come Lisbeth Salander. Vera e propria paladina della giustizia, è un'eroina che combatte per coloro che hanno subito degli abusi e sono vulnerabili, dal momento che lei stessa lo è. Non c'è nessun altro come lei ed era giusto continuare le sue storie al cinema, dal momento che ha ancora tanto da raccontare come personaggio", ha dichiarato la produttrice Amy Pascal.

Il cast

A dirigere Millennium - Quello che non uccide è Fede Alvarez, regista, sceneggiatore e produttore di origine uruguaiana. Nato a Montevideo nel 1978, Alvarez ha cominciato già all'età di dieci anni a realizzare piccoli film con gli amici usando la videocamera amatoriale del padre. Ha mosso da adulto i primi passi… Vedi tutto

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Film molto tecnologico, anche troppo. La Salander è diventata una super hacker in grado di cose mirabolanti. Peccato la gnomaggine dell'interprete. Sono carine le gnome, ma con qualche cm in più sarebbe un po' più realistico e anche più semplice fare le riprese. 7

    commento di Brady
  • Da quello che ho visionato risulta certamente migliore di tutto quel rimbambimento di Capitoli precedenti.voto.6.5.

    commento di chribio1
  • Ottimo ritmo, bella ambientazione, tensione, azione spettacolare ma esagerato e trama poverella. Lontano anni luce dai precedenti, molto migliori. Sembra più un Jason Bourne al femminile. Noomi Rapace era una Lisbeth Salander più credibile. La Foy è brava, oltre che bella, ma è il film che proprio non va, ridotto alla solita baracconata.

    commento di corradop
  • Una volta superata la misandria implicita in tutti i capitoli, anche qui si apprezza la confezione sofisticata e l'azione graduata al punto giusto, ma lei è troppo carina per essere una sociopatica iperattiva verosimile, e l'utilizzo della tecnologia informatica è del tutto risibile. Del pathos del primo episodio non rimane ormai nulla. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Rambo in gonnella, pasticciato e insulso.

    commento di gruvieraz
  • Quarto capitolo della saga millenium. Discreto "action " che però non ha più niente in comune con i suoi illustri predecessori

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • FESTA DEL CINEMA ROMA 2018

    leggi la recensione completa di LAMPUR
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
3 stelle

    Sotto i fendenti ferini di un racconto sfiatato, sfilacciato, complicato e farraginoso, svanisce come caligine sotto pioggia scrosciante l'identità di Lisbeth Salander. L'incipit – un comodo ma sempre suggestivo ricorso all'infanzia, a quando tutto ebbe inizio – promette (meno il goffo tentativo di emulare i magnifici titoli di testa del titolo diretto da… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Lisbeth Salander, orfana abusata, hacker virtuosa e vendicatrice implacabile, con un bersaglio fisso e costante, tutti gli uomini che odiano le donne e fanno loro del male, con metodi poco ortodossi ma sicuramente efficaci, li riporta a più miti consigli e ne vanifica e mortifica, la carica aggressiva e sessista. Ingaggiata da Frans Balder, scienziato informatico, per recuperare… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 9 ottobre 2023 su Rai 4
Trasmesso l'8 ottobre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 3 ottobre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 7 maggio 2023 su Cielo
2022
2022

Tutti i Noomi...

mck di mck

Da un nom de plume (Margherita Diamante) per (nella finzione cinematografica) il porno (nota a margine: mettere in cantiere una mini-playlist di almeno 5 titoli mainstream su Sibel Kekilli) a un alter ego forse sin…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 19 ottobre 2021 su TV8
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Lisbeth Salander, orfana abusata, hacker virtuosa e vendicatrice implacabile, con un bersaglio fisso e costante, tutti gli uomini che odiano le donne e fanno loro del male, con metodi poco ortodossi ma sicuramente efficaci, li riporta a più miti consigli e ne vanifica e mortifica, la carica aggressiva e sessista. Ingaggiata da Frans Balder, scienziato informatico, per recuperare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Comincia con un incesto tra un padre e una figlia adolescente al cospetto di quella più piccola il nuovo capitolo della saga che ha preso vita dalla penna di Stieg Larsson, e che passa sotto la regia di Fede Alvarez, regista uruguaiano specializzato in Horror (La casa, Effetto Lucifero, Man in the dark). E continua sull'orlo dell'esagerazione, quando la ragazzina testimone delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

13° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - SELEZIONE UFFICIALE Dopo il remake Usa del primo cine-adattamento della fortunata saga noir dello scrittore e giornalista svedese prematuramente scomparso Stieg Larsson, si passa direttamente al quarto libro: quello che Larsson riuscì solo a pensare per vie di massima, non riuscendo che a scriverne una bozza prima di finire prematuramente vittima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

M Valdemar di M Valdemar
3 stelle

    Sotto i fendenti ferini di un racconto sfiatato, sfilacciato, complicato e farraginoso, svanisce come caligine sotto pioggia scrosciante l'identità di Lisbeth Salander. L'incipit – un comodo ma sempre suggestivo ricorso all'infanzia, a quando tutto ebbe inizio – promette (meno il goffo tentativo di emulare i magnifici titoli di testa del titolo diretto da…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 29 ottobre 2018
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito