Millennium - Quello che non uccide

di LAMPUR

FESTA DEL CINEMA ROMA 2018

Claire Foy

Millennium - Quello che non uccide (2018): Claire Foy

Ennesimo episodio a seguito del romanzo farsa Uomini che uccidono le donne. Stavolta non basta la sola sospensione dell'incredulità. Ne servirebbero tre o quattro, di sospensioni.

La nostra Lisbeth se la scampa dal fuoco, dalle pallottole, dal soffocamento, dall'affogamento, dal veleno, dagli investimenti e da qualsiasi altra cosa possa procurare la morte volontaria o accidentale.

Come un Diabolik qualsiasi, al momento di morire trova una botola, un pulsante, una porta, un antidoto, e se ne fugge sulla sua moto ben pubblicizzata.

Tu, spettatore incolpevole (anzi no, perché potevi scegliere di vedere un altro film) alla fine speri quasi che te la facciano fuori, questi quattro incapaci e scalzacani che le danno la caccia ed ogni volta che la prendono, invece, si limitano a legarla o stordirla.. ma capisci subito che, no, potrebbe accadere di tutto, ma Lisbeth resiste a tutto, viaggiando a mille con le ferite rattoppate con la cucitrice che manco il peggior Rambo...

Quanto al “regista”, Fede Alvarez, che con quel nome potrebbe fare al massimo il terzino dell'Inter, continua a tirare fuori colombe dal cilindro ad ogni fotogramma, mentre noi, annichiliti sulla poltrona scomodissima di questo Auditorium, dove assistere a più di un film di seguito, mina seriamente gli equilibri di qualsiasi fisico ordinario, cerchiamo di capire come è possibile selezionare queste cialtroneria per un qualsiasi Festival del Cinema.