Espandi menu
cerca
The Equalizer 2 - Senza perdono

Regia di Antoine Fuqua vedi scheda film

Tutto il cast

Cast The Equalizer 2 - Senza perdono

A dirigere The Equalizer 2 - Senza perdono è Antoine Fuqua, regista, produttore e attore statunitense. Nato a Pittsburgh nel 1965, Fuqua ha frequentato la West Virginia University studiando Ingegneria elettronica e praticando basket prima di decidere di trasferirsi a New York e tentare la carriera nell'industria cinematografica. Regista di pubblicità e videoclip musicali (di cui il più celebre è senza dubbio Gangsta Paradise di Coolio, brano portante della colonna sonora di Pensieri pericolosi), Fuqua ha esordito nel 1992 con il collettivo Inside Out IV prima di fare il suo debutto in solitaria nel 1998 con la regia di Costretti ad uccidere. Imponendosi sin da subito come uno dei registi più orientati al dramma d'azione, ha firmato negli anni titoli come King Arthur, Brooklyn's Finest, Olympus Has Fallen e Southpaw. Ha trovato inoltre il suo attore feticcio in Denzel Washington, con cui ha realizzato I magnifici sette, The Equalizer - Il vendicatore e Training Day (titolo per cui Washington ha vinto un Oscar come miglior attore protagonista).

The Equalizer 2 - Senza perdono rappresenta la quarta collaborazione di Fuqua e Washington e la prima occasione per cui sia regista sia attore si cimentano con un sequel. "Sono nel mondo del cinema da quarant'anni e questa è la prima volta che interpreto lo stesso ruolo per la seconda volta. Si tratta per me di qualcosa di completamente nuovo. Sebbene mi chiami sempre Robert McCall e sia un vendicatore, la sceneggiatura mi ha permesso di confrontarmi non solo con le scene di azioni ma anche con le tematiche inerenti alle relazioni personali grazie ai personaggi di Susan Plummer, già vista nel primo capitolo, e del giovane Miles, che invece fa la sua prima comparsa", ha dichiarato l'attore.

Susan Plummer ha ancora una volta il volto di Melissa Leo, premio Oscar come miglior attrice non protagonista per The Fighter. Un tempo coordinatrice di Robert, Susan è la sua migliore amica e ha ancora con lui un rapporto lavorativo: molto attiva nel governo, gli fornisce le informazioni di cui ha bisogno per essere il vendicatore, attività che lei stessa gli ha suggerito in passato per via della sua attitudine a proteggere le persone. Susan è sposata sempre con Brian, impersonato da Bill Pullman.

Con il desiderio di entrare in contatto con le persone che lo circondano, Robert si è trasferito da Chelsea in un complesso residenziale a pochi passi da Massachusetts Avenue, una delle vie principali che attraversano il cuore di Boston. Amichevole con i suoi vicini, forgia una relazione particolare con l'adolescente Miles, che vive con la madre single. Miles è un giovane talentuoso che rischia di essere risucchiato in giri sbagliati e McCall per lui diventa una specie di figura paterna facendolo entrare nella sua vita. A interpretare Miles è Ashton Sanders, balzato all'attenzione della critica grazie al suo ruolo in Moonlight.

Nel vendicarsi di coloro che uccidono Susan, Robert rientra inevitabilmente in contatto con le persone un tempo a lui molto vicine: il suo ex nucleo di agenti, un gruppo eterogeneo di assassini altamente qualificati composto da altri quattro uomini oltre a lui. Robert ha lasciato il gruppo dopo l'uccisione della moglie approfittando dell'esplosione di un'autobomba per inscenare la sua morte. Formato da Susan, il gruppo rappresentava l'élite dell'élite e ogni suo componente aveva una specialità propria. I quattro sono portati in scena da Pedro Pascal (è York, colui che lavorando fianco a fianco con Robert ne ha pianto la morte per sette anni), Jonathan Scarfe (è Resnik), Kazy Tauginas (è Ari) e Garrett A. Golden (è Kovac).