Espandi menu
cerca
Copia originale

Regia di Marielle Heller vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Copia originale

A dirigere Copia originale è Marielle Heller, regista, sceneggiatrice e attrice statunitense. Nata nel 1979 in California, la Heller ha mosso i primi passi come attrice di sitcom prima di passare al cinema e interpretare, tra gli altri, la commedia MacGruber e l'action La preda perfetta. Il suo debutto come regista è avvenuto invece nel 2015 con Diario di una teenager, adattamento dell'omonimo romanzo di Phoebe Gloeckner presentato al Sundance Film Festival e premiato al Festival di Berlino. Ha poi diretto per la televisione alcuni episodi delle serie Transparent e Casual.

Protagonista principale di Copia originale nei panni di Lee Israel è Melissa McCarthy, attrice che deve la sua fama a iconiche commedie come Le amiche della sposa e Spy. Chiamata per la seconda volta dopo St. Vincent, a cimentarsi con un ruolo drammatico, la McCarthy è stata attratta dai dilemmi che attraversano la figura di Lee, come lei stessa ha dichiarato: "Quello che mi affascinava di più era la possibilità di rendere riscattabile una persona con cui forse non era nemmeno facile andare d'accordo. Ho cercato di capire perché Lee fosse sempre così brontolona e caustica e nel farlo mi sono innamorata di lei, dei suoi difetti e dei pregi nascosti. Ciò che la rende affascinante è proprio il suo carattere spigoloso e il suo modo di agire, che la fa sembrare quasi disinteressata al mondo esterno. Il suo però era solo un atteggiamento di difesa, un modo per non soffrire ulteriormente la sua solitudine".

 

Copia originale è anche la storia di due anime perdute che si uniscono, dando vita all'improbabile amicizia tra un ribelle anticonformista gay e una scontrosa lesbica solitaria. Il legame ha inizio quando Lee si imbatte in Jack Hock, un piccolo criminale dal cuore grande che, condividendo con lei la stessa indole all'insubordinazione, diventa il suo complice per un lungo periodo di tempo. Il ruolo è sostenuto dall'attore Richard E. Grant che, particolarmente a suo agio con i ruoli sopra le righe, è noto per le sue performance in titoli come Gosford Park o La dodicesima notte.

 

Il cast principale di Copia originale è poi completato dagli attori Dolly Wells (è Anna, la proprietaria di una libreria che acquista alcune delle lettere di Lee e che la adora), Jane Curtin (è Marjorie, l'agente di Lee), Anna Deavere Smith (è Elaine, l'ex di Lee), Stephen Spinelli e Ben Falcone (sono Paul e Alan Schmidt, due proprietari di librerie ingannati).