Espandi menu
cerca

Trama

Nella prima metà dell'Ottocento, vaste regioni degli Stati Uniti, tra il Mississipì e le Montagne Rocciose e al di là di queste, sono esposte alle scorrerie degli Indiani. Tra i pionieri, che si sono distinti per gesta di valore nella lotta contro i pellirosse, è rimasto leggendario il nome di Kit Carson. Trovandosi in un posto avanzato dell'Oregon, Kit Carson viene, invitato a far da guida a un distaccamento militare, che deve raggiungere per la via più breve la California, scortando un convoglio di pionieri con donne e bambini. Kit Carson dapprima rifiuta, poi accetta, purchè gli sia affidata la direzione del convoglio, che conduce per la via più lunga, ma più sicura, mentre i militari s'inoltrano tra i monti della Sierra Nevada. Attaccati dagli indiani, i soldati sarebbero spacciati, senza l'ardito e tempestivo intervento di Carson. Giunto in California col convoglio, Carson organizza la lotta contro le truppe del dittatore del Messico, Gen. Castro, che vengono sbaragliate. L'amore di una gentile fanciulla, che egli ha protetto da ogni pericolo, sarà ambito premio al suo valore.

Commenti (1) vedi tutti

  • B/N del 1940 interessante, in particolare la seconda parte, riguardante la "Repubblica di California" (che esistette per 25 giorni). John Hall, che interpreta Carson, è stata una bella scoperta. Con lui Dana Andrews nei panni del capitano Fremont (anch'egli personaggio reale) nonché Ward Bond e la bella poco nota Lynn Bari. 6,5 / 10.

    commento di cherubino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2021
2021
2018
2018
Dana Andrews, Ward Bond, Clayton Moore, Jon Hall, Raymond Hatton, Harold Huber
Foto
2017
2017
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito