Segreti e bugie

Regia di Mike Leigh vedi scheda film

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Segreti e bugie

di Carlo Ceruti

Un dramma esemplare, ricco di tensione emotiva e narrativa.

E' un dramma costruito in modo davvero esemplare, ricco di tensione emotiva e narrativa, con personaggi credibili, finemente disegnati e approfonditi, tantoché ognuno di essi appare interessante e con un'intensa storia da raccontare. Il regista ci mostra i dolori di due famiglie, imparentate tra loro, appartenenti a due differenti classi sociali; entrambe, a modo loro, soffrono di qualche grosso dispiacere o rancore che rende loro la vita difficile e che non riescono a condividere, preferendo piuttosto usare l'arma dell'odio o della rabbia. L'arrivo di una nuova persona in famiglia, una ragazza alla ricerca della sua madre naturale, cambierà le cose.

Segreti e bugie tocca l'anima, il cuore e fa sgorgare la lacrima, è interpretato perfettamente da tutti e trasuda autenticità da ogni sequenza e da ogni dialogo. C'è, forse, un eccesso di lacrimosità che però non guasta il risultato.

Il lieto fine, appare qui quanto mai azzeccato, spontaneo, opportuno e toccante.

Brenda Blethyn, nel ruolo di una donna sola e in difficoltà, madre ormai anziana di una figlia che non la ama e senza alcun compagno o marito a sorreggerla, ci regala una prova attoriale gigantesca.