Espandi menu
cerca
Segreti e bugie

Regia di Mike Leigh vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Winnie dei pooh

Winnie dei pooh

Iscritto dal 3 ottobre 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci 11
  • Post 2
  • Recensioni 187
  • Playlist 12
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Segreti e bugie

di Winnie dei pooh
10 stelle

Un'optometrista che vuole vedere chiaro nel proprio passato, (ri)allaccia un ambiguo rapporto con una donnetta un po' sciatta, afflitta da una misera esistenza (che a ogni sweetheart pronunciato ti strappa il cuore dal petto per restituirtelo esangue), la quale vive con la figlia, perennemente incazzata con il mondo (ma soprattutto con la madre, origine - secondo lei - di tutte le sue disgrazie), e che ha un fratello, infelice e triste sposato con una donna triste e infelice, fotografo di professione che trascorre le sue giornate immortalando famiglie con una straordinaria abilità nel carpirne i più reconditi segreti in una singola posa, ma totalmente incapace di mettere a fuoco e di sviluppare la propria. 
Quando finalmente il non detto, ciò che fino a quel momento era considerato indicibile, sgorgherà limpido e sincero dalle segrete profondità dell'anima, sarà fatalmente liberatorio. Per tutti. 
Probabilmente, si tratta di uno dei film più riusciti di Leigh, il quale, muovendosi entro semplici e lineari figure geometriche, non lascia nulla al caso. Ogni singolo evento ha un significato ben preciso ed eloquente e pure l'happy ending, in questa particolare circostanza, risulta assolutamente funzionale allo sviluppo del racconto.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati