Espandi menu
cerca

Trama

Due uomini si ritrovano in sala d'attesa dal gastroenterologo, entrambi a causa di una piccola ulcera. Il primo, un capitano d'industria, ha quasi tutto dalla vita, ma vuole tutto il resto. Il secondo, che ha accettato di fare il poliziotto, ha avuto pochissimo. Il caso, nelle mani di una dottoressa che vuole vendicarsi dell'industriale, scambierà le loro analisi e i loro destini

Note

Il film ha la gradevolezza di tutti i Lelouch recenti, la sua grande abilità nell'intrecciare situazioni e storie, la leggerezza di tocco di chi non si preoccupa più tanto di dimostrare qualcosa. E ha soprattutto una sensibilità precisa verso gli attori: Lelouch è capace di valorizzare la naturalezza cinematografica del finanziere Bernard Tapie e di farlo recitare bene quasi come Fabrice Luchini (che è un grande attore).

Commenti (2) vedi tutti

  • Alcuni personaggi particolari intrecciano le loro vite e ci aiutano a capire la psicologia di uomini e donne.

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Film delicato e dagli attori bravissimi. Lelouch racconta una storia condita di passaggi poetici e situazioni fiabesche. Non convince pienamente ma merita almeno una visione.

    commento di sonicyouth
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

  Titoli. UOMINI E DONNE ISTRUZIONI PER L'USO una commedia inumana di Claude Lelouch (sullo sfondo il rumore di un elicottero). Un attore diventato poliziotto (o viceversa?) recita il monologo della sua vita, ci introduce nel film e comincia con la descrizione di un uomo d'affari filantropo, donnaiolo (ma sposato!), amante dell'arte e dell'avventura (interpretato dal magnate,… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni
2020
2020

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

  Titoli. UOMINI E DONNE ISTRUZIONI PER L'USO una commedia inumana di Claude Lelouch (sullo sfondo il rumore di un elicottero). Un attore diventato poliziotto (o viceversa?) recita il monologo della sua vita, ci introduce nel film e comincia con la descrizione di un uomo d'affari filantropo, donnaiolo (ma sposato!), amante dell'arte e dell'avventura (interpretato dal magnate,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010

Recensione

Artemisia1593 di Artemisia1593
6 stelle

Come molti film di Lelouch è molto ben organizzato in storie parallele che si intrecciano. Piacevole anche se, essendo l'argomento principale il timore di un cancro allo stomaco, ho avuto mal di stomaco per tutto il film. Troppa immedesimazione?

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 4 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 3 agosto 2010 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

dedo di dedo
8 stelle

“La vita supera sempre la finzione” Con questo aforisma, falso nella sostanza in quanto siamo proprio in presenza di una invenzione, Claude Lelouch mette in opera una divertente commedia prendendo in esame diversi personaggi che si incrociano. si sfiorano, si concatenano fra loro, dando forma ad un racconto dove le vicissitudini della vita hanno un corso casuale, un destino, un karma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Il ménage tra uomini e donne è una giostra degli opposti, oscillanti tra attrazione e repulsione, tra concordia e dissidio.   Tesi ed antitesi non sempre si incastrano, perché, pur partendo dalla stessa base, ne traggono poi conclusioni divergenti. Nei rapporti personali, fingere di essere diversi non necessariamente aiuta, perché la menzogna talvolta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

film furbescamente messo giu' in modo leggero su un tema difficile,bravi gli attori.voto.6.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

La cosa che mi ha colpito di piu'in questo film è la performance attoriale dell'industriale finanziere(e migliaia di altre cose)Tapie:come se qui in Italia si prendesse Berlusconi e lo si sbattesse(per modo di dire)davanti alla macchina da presa.Tapie si rivela piu'che all'altezza in un ruolo che forse gli è congeniale perche'tirando le somme recita se stesso.Per il resto troviamo la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Be' si la critica storce sempre il naso, piena di sufficienza, eppure Lelouch provoca amore per il cinema, perche lui stesso lo ama dal profondo. E' un regista che si gusta le proprie storie anche da spettatore, le sa costruire, le sa raccontare, le sa mettere in scena (come è la traduzione di regista in Francese). E' un piacere per gli occhi e non solo, vedere un film di questo autore. Io…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

poteri

zombi di zombi

sarà perchè tutto ciò che viene visto in un cinema può essere ridotto a sembrare una favola, un romanzo, una finzione che però ti culla con l'illusione che tutto possa risolversi al meglio o alla meno peggio,…

leggi tutto
Playlist

Piccoli grandi film

paolista di paolista

Film girati senza un grande budget e il cui pregio sta nella forza delle idee e dei dialoghi.E' il cinema che sa ancora emozionare, è il cinema che preferisco...

leggi tutto
Playlist
2003
2003
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito