Espandi menu
cerca

Il gobbo di Notre Dame

Regia di Gary Trousdale, Kirk Wise

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Tra le guglie del campanile della cattedrale di Notre Dame è confinato il campanaro deforme Quasimodo. Vent'anni prima il giudice Frollo, ossessionato dall'idea di ripulire la città dai gitani, aveva ucciso la madre di Quasimodo. Per questo venne punito con l'obbligo di prendersi cura del bambino. Da allora Quasimodo vive rinchiuso nel campanile sotto la sorveglianza del suo dispotico tutore, sognando di potersi unire alla gente che anima la piazza. Un giorno, durante la Festa dei Pazzi, Quasimodo trova il coraggio di uscire. Nella piazza conosce Esmeralda, la donna che cambierà la sua vita. Sensuale e sinuoso, il film ha una vitalità irruente e un'abilità sottile nel mescolare terrore, comicità e commozione. Tutto sospeso tra la cima del campanile e la piazza sottostante, sceneggiato senza lungaggini e sdolcinature. Geniale l'idea di animare tre gargoyles (i diavoli di pietra che ornano la cattedrale) e di farne i compagni comici di Quasimodo; magnifica l'invocazione dannata di Frollo (cui spetta già un posto tra i grandi cattivi della ditta).

Commenti (6) vedi tutti

  • Un prodotto coraggioso della Disney, non ripagato quanto meritava. Apprezzabile in età più matura questo film è un capolavoro assoluto. Personaggi non indimenticabili ma sfaccettati e "umani" come raramente è accaduto prima, Frollo in particolar modo.

    commento di near87
  • Uno dei fenomeni degli anni 90, molto bella la colonna sonora.

    commento di Lady1
  • Prodotto ben fatto confezionato dalla Disney

    commento di leo$
  • Bello come altri film d'animazione della disney: per esempio quelli classici. Buono •••

    commento di liganov
  • bellissimo, la disney non sbaglia(va) un colpo!

    commento di Dr.Lynch
  • L'UNICA COSA CHE SALVA DALLA MEDIOCRITA' QUESTA BRUTTA PRODUZIONE DISNEY SONO I SIMPATICISSIMI GARGOYLES.SENZ'ANIMA TUTTO IL RESTO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
8 stelle

Ennesima fiaba Disneyana liberamente tratta dal romanzo "Notre-Dame de Paris" di Victor Hugo. Anche in questo caso l'amaro e tragico epilogo originale, è stato cambiato con un lieto fine per far contenti i bambini naturalmente. Una modifica dunque necessaria e giustificabile come sempre, anche se alla fine il film risulta lo stesso molto toccante e soprattutto profondo, forse uno tra i… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

Un film parecchio innovativo per la Walt Disney che decide di trattare una tematica più "adulta" (o almeno ci prova) sia a livello di messaggio sia di messa in scena dei protagonisti: il protagonista ha un handicap fisico, il che lo fa rendere oggettivamente ripugnante al popolo. Purtroppo però questo esperimento non riesce a causa di un messaggio conclusivo che risulta, come sempre, troppo… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023

Classifica dei Classici Disney

Alvy di Alvy

  Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios    1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…

leggi tutto
Playlist

Classifica Disney

CineNihilist di CineNihilist

A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Un meraviglioso cartone da adulti. Troppo profondo per i bambini, solo dall’adolescenza lo si apprezza per quello che è. Il formato di film d’animazione aiuta: tantissime sono le scene sospese nel vuoto, di avventura estrema, e di sguardo dall’alto della città; inoltre ciò si presta all’animazione delle gargolle, le statue di pietra che vivono solo…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

heh di heh
7 stelle

il gobbo della disney in tal caso si presenta con un cartoon con qualche stonatura ma eccolo, nonostante   inciampi da qualche parte però il disegno animato sembra abbastanza guardabile, le finte figure si muovo con discreta armonia, e i mezzi da disegno disneyani danno qualche frutto e un tocco di strampalata ironia piùttosto che vedere le solite violenze gratuite e…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
2018
2018
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito