Espandi menu
cerca

Shine

Regia di Scott Hicks

Con Geoffrey Rush, Armin Müller-Stahl, Lynn Redgrave, Noah Taylor, John Gielgud Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

David è un ragazzino che vive in Australia. Suo padre, Peter, è un genitore severo e dalla personalità soverchiante. Già in tenera età il giovane si dimostra essere un musicista di grande talento, tanto che attrae subito l'attenzione di un concertista di fama internazionale. L'uomo vorrebbe offrirgli del denaro per studiare negli Stati Uniti, ma Peter si oppone all'idea di separarsi dal figlio. Nel frattempo David diventa amico di una scrittrice più anziana di lui, che lo convince a partire. Questa volta David, disobbedendo al padre, si reca a Londra.

Note

Melodramma musical-biografico che in patria ha conteso a "Independence Day" la vetta del botteghino, "Shine" rielabora, romanzandola quel tanto, la storia di David Helfgott (tuttora vivo e vegeto). Geoffrey Rush (che, nel 1997, ha vinto il premio Oscar per la migliore interpretazione maschile) suona il piano con le sue mani. Grande Armin Muller-Stahl nel ruolo del padre e John Gielgud in quello del professore.

Commenti (12) vedi tutti

  • Oscar meritato per Rush , perfettamente calato nella parte . Bravi tutti gli altri interpreti . Ritmo magari un pò lento ma comunque in tutto il film c'è la giusta tensione . Tra gli " imperdibili "

    commento di mauroilnaso
  • Bellissimo

    commento di MagicTragic
  • Viene forzata la mano in diversi frammenti, ma Rush è indiscutibilmente intenso.

    commento di Stefano L
  • Bel film,a me è piaciuto.

    commento di Picasso
  • commento di Dalton
  • Strepitoso film che trasmette innumerevoli sentimenti (buoni) tramite un dilagare di immagini cinematografiche al limite della perfezione. Grandissima interpretazione del protagonista. Forse un po' troncato nel finale, comunque immenso!

    commento di fra_paga
  • Fantastico, un'orgia di musica ed emozioni… recitato ncredibilmente bene, e regia abbastanza spigliata!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Odio,amore e rabbia dominano l'animo dello spettatore che inevitabilmente non riesce a non farsi prendere da questa pellicola che ha il sapore di vero cinema.un film davvero bello,bravo Geoffrey Rush.

    commento di columbiatristar
  • Una bellissima storia che affscina ed incanta… bravi tutti gli attori!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Grande Rush, dà senso ad un film che si avvale anche di spalle preziose (Muller-Stahl)

    commento di Ramito
  • molto bello e geoffrey rush dimostra ancora una volta il suo talento, forse la sua migliore interpretazione. la colonna sonora è fantastica.

    commento di fernanda
  • EMOZIONANTE,CON UNA COLONNA SONORA BELLISSIMA ED UN RUSH INCREDIBILE.BELLA LA REGIA E BEN FATTA L SCENEGGIATURA.HICKS NON E' PIU' RIUSCITO A RIMANERE A QUESTI LIVELLI.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

jonas di jonas
2 stelle

Il biopic, si sa, è la sagra del luogo comune: il nostro eroe parte svantaggiato, lotta contro tutto e tutti e alla fine riesce ad affermarsi. Questo film mescola gli ingredienti previsti dalla ricetta appena esposta, estremizzandoli senza il minimo ritegno. Geoffrey Rush è già di suo un gigione insopportabile: affidargli il ruolo del genio pazzo (premiato con l’immancabile Oscar) equivale… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Dotato di un talento musicale impressionante, David Helfgott (interpretato da Alex Rafalowicz da bambino, Noah Taylor da adolescente e Geoffrey Rush da adulto) è un ragazzino australiano che vorrebbe vivere di musica. Sui suoi sogni incombe però l'autoritaria figura paterna (Armin Mueller-Stahl), che prima lo priva di opportunità eccezionali (andare negli States, dove … leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

supadany di supadany
7 stelle

A suo tempo, Shine ebbe un grandissimo successo di critica e pubblico e ha comunque il merito di aver proposto un nome interessante - il regista Scott Hicks - ma soprattutto di aver portato alla ribalta un talento attoriale importante come quello di Geoffrey Rush, qui davvero magnifico. Però il film, seppur indubbiamente ben confezionato, non convince completamente,… leggi tutto

14 recensioni positive

2024
2024
2022
2022
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Musica e musicisti

diapason di diapason

Film che hanno come argomento la storia di musicisti classici o vicende che abbiano un legale profondo con la musica classica in senso stretto  

leggi tutto
Playlist
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 marzo 2018 su Cielo
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

michel di michel
7 stelle

Un pianista sul punto di diventare famoso crolla durante l'esecuzione del terzo concerto per piano di Rachmaninov e si risveglia in manicomio. Colpa del Rach 3 e di un papà possessivo e brutale. Piuttosto ben fatto e graziato da buone interpretazioni, il film appare ispirato quando ritrarre il personaggio adulto, una gigantesco orsacchiotto disinibito, ma piuttosto deprimente e…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'11 luglio 2017 su Cielo
Trasmesso il 6 maggio 2017 su Tv 2000
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 gennaio 2017 su Tv 2000
Trasmesso l'11 gennaio 2017 su Tv 2000
2016
2016

Recensione

1Leonlio di 1Leonlio
8 stelle

La storia di David Helfgott, pianista prodigio che non riesce a lasciarsi alle spalle i ricordi di un padre ossessivo. Proprio questi ricordi e l'ossessione per un difficilissimo componimento di Rachmaninoff (imposto più volte dal padre durante l'infanzia di David) lo porteranno alla pazzia. Un film di rara dolcezza e delicatezza narrativa e registica che indubbiamente utilizza qualche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito