Espandi menu
cerca

Trama

Febbraio, 1976. I ribelli somali dirottano uno scuolabus con a bordo 21 bambini francesi e la loro insegnante nella città di Gubuti. Quando i terroristi portano il mezzo in una terra di nessuno tra la Somalia e il territorio francese, il governo francese manda una squadra di agenti speciali per risolvere la questione e salvare gli ostaggi. Senza molte possibilità da vagliare, gli agenti escogitano un piano audace.

Approfondimento

15 MINUTES OF WAR: LA NASCITA DEL GIGN

Scritto da Fred Grivois e sceneggiato dallo stesso con la collaborazione di Jérémie Guez e Iléana Epsztajn, 15 Minutes of War racconta la vera storia di ciò che accadde il 3 febbraio 1976 a Gibuti, ultima colonia francese in Africa orientale. Qui, un gruppo di terroristi che chiede l'Indipendenza sequestra alle 7 del mattino uno scuolabus per bambini di soldati francesi, che viene bloccato a un centinaio di metri dalla frontiera con la Somalia. La Francia invia sul posto un'unità di tiratori scelti della Gendarmeria per tentare di sbloccare la situazioni di crisi. La squadra di professionisti, tanto eterogenea quanto indisciplinata, condurrà un'operazione ad alto rischio che segnerà la nascita del GIGN, l'unità speciale della Gendarmeria nazionale francese specializzata nelle operazioni di antiterrorismo e nella liberazione di ostaggi. Per i bambini saranno invece 36 ore di inferno che si concluderanno tragicamente.

 

Con la direzione della fotografia di Julien Meurice, le scenografie di Halima Zniber, i costumi di Emmanuelle Bellocq e le musiche originali di Mike e Fabien Kourzter, 15 Minutes of War viene così raccontato dal regista: "Lavoro a questo film da circa dieci anni. Per varie ragioni, l'ho sempre rimandato dando la precedenza ad altri progetti. A raccontarmi la storia di Gibuti è stato una dei cecchini che ha partecipato agli eventi, sostenendo di essere all'origine della creazione della forza di polizia più amata dai francesi. Sin dal primo momento, ho intravisto nella sua storia tutti gli ingredienti per raccontare una grande avventura fatta di eroi (nel senso classico della parola) e di tensione, quasi come un western. Non è stato però facile risalire ai documenti ufficiali: la vicenda è stata come insabbiata e molti aspetti rimangono ancora oggi top secret. In oltre quarant'anni dagli eventi, sono stati pubblicati solo due o tre libri che ne parlano: è come se fosse calato una sorta di embargo a causa del fatto che i cecchini presero un rischio insensato e disobbedirono agli ordini. Per documentarmi, ho incontrato vecchi agenti del GIGN e cercato negli archivi dei giornali. Il pezzo più esaustivo che ho trovato sono state le 5 pagine all'interno di Minute!:un articolo sì dettagliato ed esaustivo ma pieno di riflessioni di un razzismo assurdo.

 

"Non sono però né un documentarista né un giornalista: per tale ragione, ho voluto rielaborare le testimonianze e gli articoli a modo mio", ha proseguito Grivois. "Non mi interessava cogliere la verità dei fatti ma le emozioni provate e suscitate. Molte cose sono realmente accadute (non deve sembrare eccessivo ad esempio la mancanza di mezzi dei cecchini, erano dei pionieri e non avevano molto a disposizione), alcuni personaggi sono stati fusi tra loro e altri sono di pura invenzione: l'agente della Cia è nato dalla mia fantasia per il bisogno di avere un personaggio che introducesse la situazione geopolitica del periodo. Tutto si svolse in piena Guerra Fredda, la Francia non era ancora abituata a combattere il terrorismo e Gibuti era essenziale per la nazione per avere un accesso al Canale di Suez. I militari francesi, poi, rispondevano a un ordine ben preciso: impegnarsi per la vita. Ciò spiega il dilemma che molti vissero quando gli venne ordinato di sparare per uccidere quando invece erano addestrati per non colpire punti vitali. Tuttavia, non ho voluto con la mia sceneggiatura prendere posizione o dare giudizi su ciò che avvenne".

Il cast

A dirigere 15 Minutes of War è Fred Grivois, regista e sceneggiatore franco-canadese. Nato nel 1975, Grivois ha studiato cinema all'Università di New York e ha lavorato come produttore di videoclip musicali e pubblicità prima di iniziare una lunga collaborazione con Jacques Audiard, al cui fianco ha preso parte a… Vedi tutto

Note

Basato sulla vera storia della presa di ostaggi a Loyada.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2018
2018
locandina
Foto
Olga Kurylenko
Foto
2017
2017
Alban Lenoir
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito