Espandi menu
cerca
Close Enemies - Fratelli nemici

Regia di David Oelhoffen vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1417
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Close Enemies - Fratelli nemici

di emil
8 stelle

Polar da non perdere

Amici d'infanzia, cresciuti nello stesso difficile quartiere, Driss (Redab Kateb) e Manuel ( Matthias Schoenaerts) hanno preso strade diverse: il primo è un poliziotto della squadra antidroga, il secondo è uno spacciatore. Quando un grosso affare di quest'ultimo andrà in malora, i due si troveranno loro malgrado a dover collaborare.

Nonostante il canavaccio ampiamente abusato, " Close enemies" è uno splendido polar girato fra le strade di periferia, all'ombra di palazzoni in cemento pieni di finestre silenti che indifferenti guardano quel che succede fuori. In questi enormi e tetri formicai proliferano non solo le attività degli spacciatori, ma anche la controffensiva dei poliziotti , specie di quelli che conoscono bene quei quartieri e le loro dinamiche.
Oelhoffen pedina i personaggi di questa sporca vicenda seguendoli da vicino, (tanta camera a mano) ed infodendo alla narrazione un ritmo ed una tensione che non sciamano col passare dei minuti. Perfettamente plausibile la relazione di odio/amore fra i due ottimi protagonisti( vero cuore del film), che bagneranno la loro amicizia con il sangue; il film apre anche una finestra sulla comunità criminale araba presente nelle banlieue, comunità basata su valori fittizzi, che si rivelerà putrida dalle fondamenta. Tutti gli stilemi del noir sono rispettati in pieno, e mentre si snoda l'appassionante indagine, si consuma la tragedia dell'amicizia.
Da non perdere

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati