Spider-Man: Un nuovo universo

kubritch

Iscritto dal 2 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Spider-Man: Un nuovo universo

di kubritch

Cinema psichedelico ipercinetico per uomini del futuro.

Cagatòne (energia emanata dall'esplosione psicologica di un ordigno cinematografico statunitense) animato. Dobbiamo analizzarlo come prodotto di genere destinato espressamente ad un pubblico di minori? Dobbiamo apprezzarne il contenuto didattico ed educativo rassicurante per i genitori? Dobbiamo soprassedere sul fatto che la sequenza delle azioni sia totalmente indecifrabile e la sceneggiatura sia zeppa di coincidenze e salti quantici, trattandosi di un film per bambini? Il presupposto è che bisogna abituare i lavoratori del futuro ai ritmi frenetici ed isterici del progresso tecnologico all'inseguimento di un profitto particolare sempre crescente. Poi, non vi lamentate se i bambini vi sembrano compulsivamente vivaci: li esponiamo a spettacoli in cui subiscono una stimolazione ipercinetica dei sensi. Ringraziano le case farmaceutiche. Voglio proprio vedere questo scemo dove vuole arrivare. Si chiedeva Totò in un famoso sketch televisivo. Ad un certo punto non potremo più andare oltre con la velocità e ci dovremo fermare a riflettere sul significato estetico di ciò che consumiamo. Gli sviluppi tecnologici non sono direttamente proporzionali all'evoluzione psicologica. L'energia atomica non ci ha resi migliori. Anche un banale cartone animato può essere un'occasione per riflettere su cosa siamo e dove vogliamo andare.